Apertura in grande stile per il “Carnevale ad Augusta 2026”, che ha fatto registrare una straordinaria partecipazione di cittadini riversatisi numerosissimi nelle vie del centro storico.
In particolare, via Principe Umberto — solitamente meno affollata — si è trasformata in un fiume di gente, animata da colori, musica e maschere.
Il Carnevale augustano si candida a diventare uno degli eventi più partecipati della festa più divertente dell’anno, con l’auspicio di attrarre sempre più visitatori dai territori vicini e competere con i Carnevali già consolidati di altri centri della Sicilia.
Un risultato reso possibile anche grazie all’impegno dell’associazione Le Libellule, che ogni anno realizza carri allegorici sempre più numerosi, affiancati da minicarri e gruppi mascherati di scuole, palestre ed associazioni delle città.
La manifestazione del Giovedì grasso, inizialmente prevista per il 12 febbraio e rinviata per condizioni meteo avverse, si è svolta ieri 13 febbraio ed è stata trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte, facendo registrare diverse migliaia di visualizzazioni.
Alle 17 è partita la tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei minicarri e dei gruppi in maschera, uno dei momenti più attesi dell’intero programma.
Il corteo ha attraversato via Principe Umberto e piazza Risorgimento, per poi fare ritorno in piazza Duomo, cuore pulsante dei festeggiamenti.
Qui il pubblico ha partecipato a un momento di animazione e intrattenimento curato dal team di RSO Radio Studio Orientale.
E i festeggiamenti non si fermano: questa sera in piazza Duomo i dj Maurizio e Andrea Cianchino si sfideranno a suon di musica, trasformando il cuore della città in una grande discoteca a cielo aperto.
Il Carnevale di Augusta 2026 prosegue dunque nel segno dell’entusiasmo e della partecipazione collettiva.
Domani e Martedì grasso la sfilata di carri e gruppi mascherati attraverserà via Giovanni Lavaggi e viale Italia, confermando un appuntamento capace di coinvolgere l’intera comunità e di rafforzare l’identità festosa della città.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













