Gli studenti Matteo Prisutto e Francesca Saia premiati per i loro elaborati artistici nei concorsi “Un casco vale una vita” e “Paese mio”.
Una giornata da incorniciare quella di venerdì 23 maggio per il I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta, che ha raccolto importanti riconoscimenti in due distinti concorsi dedicati ai temi della legalità e dell’identità culturale.
A distinguersi sono stati gli studenti della classe 3° B della scuola secondaria di primo grado: Matteo Prisutto e Francesca Saia, entrambi premiati per il loro talento artistico.
Durante la cerimonia di premiazione del concorso “Un casco vale una vita”, promosso dal comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa in collaborazione con l’Ufficio scolastico Territoriale e l’Isab, Matteo Prisutto ha conquistato il primo premio ex aequo per il miglior elaborato grafico, condividendo il podio con coetanei degli istituti “Capuana” di Avola e “Rizzo” di Melilli.
Il suo disegno, dal titolo evocativo “Abbraccio d’acciaio”, ha saputo trasmettere un messaggio potente: il casco non solo come strumento di sicurezza, ma come simbolico abbraccio protettivo contro i pericoli della strada.
La premiazione si è tenuta al Dopolavoro Isab di Città Giardino e ha coinvolto diversi istituti superiori e comprensivi del territorio, in occasione della Giornata della Legalità, nel trentatreesimo anniversario della strage di Capaci.
Un contesto carico di significato, che ha ribadito l’importanza dell’educazione civica e del rispetto delle regole sin dalla giovane età. Oltre al casco simbolico, Matteo ha ricevuto in premio anche un iPad Apple.
Ma le soddisfazioni per la scuola augustana non si sono fermate lì.
Nella stessa serata, nel Complesso del Carmine in piazza Crispi a Carlentini, è andata in scena la premiazione del 3° Concorso Archeoclub “Lentini, Carlentini, Augusta Paese mio: chiese, paesaggi, danze e musiche del folklore”.
Anche in questa occasione, la “Principe di Napoli” ha brillato grazie all’elaborato grafico di Francesca Saia, vincitrice del primo premio nella sezione Paesaggi con il disegno “Alba su Augusta”.
L’opera raffigura la suggestiva spiaggetta visibile dal lungomare Rossini all’alba, dove i colori dell’acquerello e delle matite restituiscono un paesaggio vivido e coinvolgente, testimoniando un forte legame con il territorio.
Entrambi gli studenti sono stati guidati nel percorso artistico dalla docente di Arte e Immagine, Sandra Rita Le Favi, che ha saputo valorizzare il talento dei ragazzi all’interno di progetti educativi dal forte impatto sociale e culturale.
A esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti è stata anche la dirigente scolastica, Agata Sortino, che ha ringraziato tutti gli alunni partecipanti, sottolineando come: “i successi di Matteo e Francesca rappresentino un orgoglio per tutta la scuola, perché attraverso la loro creatività sono riusciti a veicolare i valori della legalità e dell’identità culturale a un’ampia platea”.
Un doppio successo che conferma l’impegno della “Principe di Napoli” nel formare cittadini consapevoli, capaci di esprimere attraverso l’arte un messaggio forte e attuale.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.