breaking news

Augusta| Percorso per competenze tra Liceo Megara e Virtus Basket

9 Febbraio 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Percorso per competenze tra Liceo Megara e Virtus Basket
Attualità
0

Avviato nei giorni scorsi il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) dal titolo ”Il mondo dello sport tra inclusione e aggregazione” nato dalla convenzione stipulata tra il dirigente scolastico Renato Santoro del Liceo “Megara” e Luigi Valora, presidente dell’Asd Virtus Augusta Basket, quest’anno docente di scienze motorie nello stesso liceo.

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) dal titolo ”Il mondo dello sport tra inclusione e aggregazione”. “Ai sedici studenti del liceo, di classi e indirizzi diversi, – spiega Anna Lucia Daniele, docente tutor del progetto – si intende fornire un approccio diretto al mondo dello sport. Affiancando l’istruttore durante le ore di allenamento, si permetterà allo studente di comprendere le finalità e l’aspetto educativo oltre che tecnico-disciplinare del basket e dello sport in generale. Inoltre, lo studente svolgerà un’attività di segreteria al fine di acquisire competenze per la gestione di una società sportiva (contabilità, organizzazione dei turni di allenamento, iscrizioni campionati federali, rapporti atleti-istruttori ecc).

Il basket e lo sport in generale svolgono un ruolo di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita di ogni individuo. Scopo del progetto è anche quello di promuovere un senso comune di appartenenza e partecipazione, come incentivo all’aggregazione sociale e strumento di prevenzione e promozione della salute. Verranno, infine, sottolineati i principi di correttezza e il rispetto degli altri.” L’intero progetto si svolgerà presso la sede dell’ Asd Virtus Augusta Basket nel periodo da gennaio a maggio 2020 per un numero di 30 ore complessive e sarà coordinato dalla docente Anna Lucia Daniele, in qualità di tutor interno della scuola, e da Luigi Valora e Stefania Perrone, come tutor esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com