La protesta per la salvaguardia della spiaggetta del Granatello entra nel vivo.
Il Comitato cittadino “Giù le mani dalla spiaggetta Granatello” ha annunciato per domani mattina (domenica 12 ottobre), dalle 10.30 alle 12.30, un sit-in di protesta proprio sull’arenile al centro della contesa.
A scatenare la mobilitazione è stata la richiesta del direttore del Demanio marittimo di Siracusa di revocare la sospensione dei lavori di costruzione, disposta nei giorni scorsi dal sindaco Giuseppe Di Mare.
Una decisione che il Comitato giudica “assurda”, come afferma il portavoce Giuseppe Conca:
“Nella richiesta di revoca non c’è alcun riferimento alla difformità dei lavori segnalata dalla Polizia municipale, né viene menzionato che l’area è classificata come sito di interesse pubblico nel Piano di utilizzo del Demanio marittimo redatto dal Comune di Augusta.
In pratica, il Demanio sta scavalcando le scelte urbanistiche dell’Amministrazione locale”.
Il Comitato annuncia battaglia e si prepara a percorrere ogni via legale per far valere le proprie ragioni:
“Se l’incontro previsto giovedì con il Demanio non porterà a un riesame della posizione illogica assunta, siamo pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica”.
La tensione tra cittadini e istituzioni cresce, ma trova un punto di convergenza nell’azione annunciata dal sindaco Di Mare, che ha comunicato l’intenzione di presentare un ricorso al Tar contro il provvedimento del Demanio.
“Accogliamo con soddisfazione questa scelta – sottolinea Conca – e siamo pronti ad affiancarlo in ogni iniziativa utile a difendere il diritto alla libera fruizione della spiaggetta”.
Nel frattempo il Comune ha dovuto la sospensione cautelativa della Scia edilizia del 2022 presentata dalla società “448 S.a.s.”.
La sospensione, disposta il 17 settembre scorso dal sesto settore comunale, mirava a tutelare l’interesse pubblico in attesa di chiarimenti sulla concessione demaniale, ora prorogata dalla Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2025.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











