Skip to content
giovedì 18 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
17 Dicembre 2025Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps” 17 Dicembre 2025Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi 17 Dicembre 2025Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico 17 Dicembre 2025Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale” 17 Dicembre 2025Augusta | Il parco del Mulinello diventerà un Parco avventura paesaggistico e culturale 17 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa non rispetta la scadenza. Rischia una penalizzazione in classifica 17 Dicembre 2025Augusta | Tutto pronto per accogliere, domani, la Fiaccola olimpica. Ecco quale sarà il percorso   17 Dicembre 2025Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato 17 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia sulla crisi amministrativa: nessuna scadenza obbligata al 2026 17 Dicembre 2025Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne 17 Dicembre 2025Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione 17 Dicembre 2025Carlentini | “Sulle orme di Lucia”, stasera la presentazione in chiesa Madre. Webmarte.tv seguirà la diretta dell’evento 17 Dicembre 2025Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Rinasce la fontana del monumento dei caduti, inaugurata oggi

Redazione WebmarteRedazione Webmarte22 Dicembre 2020 4802 Minuti di Lettura0

Cerimonia di inaugurazione, oggi, della riqualificata fontana dell’area monumentale del Milite Ignoto. Un risultato frutto della sinergia del Comune con la Marina militare e il volontariato. L’area è stata curata dalla Misericordia. Numerose le maestranze impegnate: operai specializzati tubisti, elettricisti, montatori, giardinieri hanno operato a titolo gratuito e con grande senso civico, permettendo la realizzazione di un progetto lungamente atteso dalla cittadinanza.

[/]

La fontana del Milite Ignoto è stata restituita alla fruizione della cittadinanza, questa mattina, con una cerimonia civica e militare. La fontana ornamentale del Monumento ai Caduti è tornata al suo antico splendore. Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco, Giuseppe Di Mare e il contrammiraglio Andrea Cottini, comandante di Marisicilia.   Un evento inserito nel cartellone “Natale 2.0 La tradizione sul web” promosso dal Comune di Augusta, assessorato alla Cultura e Spettacolo guidato da Giuseppe Carrabino, che ha curato gli eventi con l’assessore Ombretta Tringali con delega al Turismo e promozione del territorio. Prezioso l’apporto dell’assessore Rosario Sicari per gli aspetti legati al decoro urbano e dell’assessore Tania Patania per i rapporti con le aziende portuali. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’ Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale Augusta – Catania.

La realizzazione dell’iniziativa è frutto della cooperazione che ha visto tante realtà accogliere l’invito dell’amministrazione comunale di voler prendere in affido aree verdi della città e del territorio alla cura di associazioni e club services. L’area pertinente al Monumento ai Caduti è stata chiesta in adozione dalla Confraternita della Misericordia presieduta, Marco Arezzi che per parecchie settimane si è impegnata in un progetto di manutenzione straordinaria degli impianti idraulici ed elettrici. Numerose le maestranze impiegate: operai specializzati tubisti, elettricisti, montatori, giardinieri hanno operato a titolo gratuito e con grande senso civico, permettendo la realizzazione di un progetto lungamente atteso dalla cittadinanza.  Anche la Pro loco guidata da. Domenico Morello ha voluto offrire il proprio contributo con la sistemazione degli elementi marmorei. Il consigliere comunale Andrea Lombardo affiancando Marco Arezzi ha coordinato le attività.

[/]

Lo spettacolo artistico di acqua e luci è stato reso possibile dall’installazione di cinque pompe centrifughe bigiranti da 5,5 cavalli che garantiranno il regolare funzionamento della fontana. “L’area verde è stata inoltre arricchita di una antica ancora donata dal Comando Marittimo Militare – ha detto l’assessore Carrabino – suggellando così il rapporto tra Augusta e la Marina militare. La stessa ancora, proveniente dal Comando di Messina, ha visto coinvolte le aziende di Augusta: la Comap dei fratelli Fazio, i Cantieri Tringali, la Fac della famiglia Pompeano e numerose maestranze delle stesse aziende che hanno contribuito offrendo la loro manodopera: oltre cinquanta operai al lavoro per restituire decoro alla città.

“Il sogno di collocare l’ancora, più volte accarezzato nel tempo da tanti appassionati cultori di cose patrie, ha trovato coronamento grazie all’entusiasmo e alla ferma determinazione del contrammiraglio Andrea Cottini che ha assicurato la sua collaborazione in questo ed altri progetti. Sono particolarmente grato alle aziende, alle associazioni e a quanti a vario titolo hanno accolto il nostro invito di collaborare nell’esclusivo interesse della città – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare – a tutti il mio grazie per questo ritrovato orgoglio nel sentirsi partecipi della rinascita della città. Già nei giorni scorsi, durante la prove di riattivazione delle fontane, tanti sono stati i cittadini accorsi in piazza Castello per ammirare lo spettacolo sincronizzato con il nuovo impianto di illuminazione con lo sfondo del tricolore”.

image_pdfStampa
Tag
giuseppe carrabinomisericordiaMarina militarefontanaComuneassessore Culturavolontariatocontrammiraglio Andrea CottiniinaugurazioneAncoragiardini pubblicimilite ignotosindacoericordiacerimoniaMisagiuseppe di maremonumento cadutiMarco Arezzirinasce
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Kit sanitario alla Principe di Napoli dal Leo club: gel e saturimetro
Articolo Successivo Augusta| Natura Sicula denuncia alla Procura la rimozione del canneto delle saline
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione

17 Dicembre 2025

Augusta | Tutto pronto per accogliere, domani, la Fiaccola olimpica. Ecco quale sarà il percorso  

17 Dicembre 2025

Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

17 Dicembre 2025

Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica

17 Dicembre 2025

Augusta | Il parco del Mulinello diventerà un Parco avventura paesaggistico e culturale

17 Dicembre 2025

Avola | Arriva la Fiamma olimpica. Tra i tedofori il campione di karate Luigi Busà

17 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}