Skip to content
martedì 3 Novembre 2026
BREAKING NEWS
3 Novembre 2026Siracusa | Liste d’attesa in provincia, il commissario straordinario dell’Asp Iraci replica alla Cgil 3 Novembre 2026Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione 3 Novembre 2026Siracusa | Per l’ex sindaco Garozzo Grande Sicilia potrebbe votare la sfiducia al sindaco 3 Novembre 2026Siracusa | Calcio serie D, ricorso accolto. Gli azzurri vincono a tavolino la partita con il Licata 3 Novembre 2026Siracusa | Pallanuoto, l’Ortigia bloccata dalla Pro Recco 3 Novembre 2026Siracusa | Minaccia di buttarsi dalla scogliera del Monumento ai Caduti con un coltello: salvato dalla Polizia 3 Novembre 2026Catania | Hockey, SSD UniMe supera in trasferta il Valverde Hockey 2018 3 Novembre 2026Siracusa | Si rifiutano di fornire le proprie identità e minacciano i Carabinieri: due denunciati 3 Novembre 2026Siracusa | Liste di attesa in provincia, Cgil: “manca garanzia dei tempi massimi di attesa e trasparenza” 3 Novembre 2026Siracusa | “Le donne al Parlamento”: la commedia di Aristofane per una serata di solidarietà e spettacolo 3 Novembre 2026Augusta | La vecchia ferrovia guarda al futuro: Sentieri, tre giorni di eventi per immaginare una città più verde e connessa 3 Novembre 2026Sicilia | Camera 2, oltre le apparenze: su Web Marte TV il nuovo video podcast che racconta le persone e le loro storie 3 Novembre 2026Sicilia | A Peppe Provenzano il compito ricucire il Pd siciliano
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione

    3 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Minaccia di buttarsi dalla scogliera del Monumento ai Caduti con un coltello: salvato dalla Polizia

    3 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Si rifiutano di fornire le proprie identità e minacciano i Carabinieri: due denunciati

    3 Novembre 2026
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville

    2 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 907
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Liste d’attesa in provincia, il commissario straordinario dell’Asp Iraci replica alla Cgil

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Siracusa | Per l’ex sindaco Garozzo Grande Sicilia potrebbe votare la sfiducia al sindaco

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio serie D, ricorso accolto. Gli azzurri vincono a tavolino la partita con il Licata

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSenza categoria

Augusta| Viva Sofia: primo soccorso pediatrico alla Principe a cura del Lions

Redazione WebmarteRedazione Webmarte29 Ottobre 2020 6132 Minutes read0

Al 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli” alunni, genitori, docenti e personale Ata, su invito del dirigente scolastico, Agata Sortino, partecipano insieme a “Viva Sofia, due mani per la vita” il corso di primo soccorso pediatrico a cura del Lions Club Augusta Host.

[/]

Nei locali del 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli” si è tenuto nei giorni scorsi il corso di primo soccorso pediatrico “Viva Sofia, due mani per la vita” a cura del Lions club Augusta Host.  Nel suo intervento di saluto il dirigente scolastico, Agata Sortino,  ha ringraziato della sua presenza il sindaco Giuseppe Di Mare “nella sua prima uscita da primo cittadino”, il quale ha sottolineato l’importanza della formazione e della prevenzione per tutti ed è fondamentale anche quella rivolta ai più giovani perché aiuta a crescere bene e a salvare delle vite.  Fabio Gaudioso, presidente del Lions Club Augusta Host, ha presentato l’iniziativa offerta dal Club Service e i relatori del corso i medici Giuseppe Vaccaro e Gianfranco Di Bono, entrambi anestesisti rianimatori. “Viva Sofia” è, quindi, un progetto che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112 o 118, insegnando le manovre di disostruzione e di rianimazione di base, insieme a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

Il nome del progetto fu scelto per ricordare quanto accaduto nel 2011 a Sofia, una bambina di Faenza (Ravenna) che stava soffocando per un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata proprio durante un corso organizzato dal Lions Club di Faenza. Da allora in poi il Lions ha deciso di estendere il progetto a tutti i club italiani. Quindi ai corsisti è stato spiegato come riuscire a capire la differenza tra emergenza e urgenza, come imparare a gestire lo stress sapendo cosa fare ma soprattutto cosa non fare in situazioni complesse. Che siano ustioni, soffocamenti, avvelenamenti, epistassi o blocchi respiratori l’importante è individuare il problema, capirne la gravità, mantenendo sangue freddo, per attuare il giusto protocollo per una risoluzione rapida ed efficace.

[/]

Nel rispetto dei protocolli Covid19 anche quest’anno il corso, diviso in due fasi una teorica e una pratica, ha visto impegnati: alunni, genitori, docenti e personale Ata. Il presidente del Lions Cub Augusta Host, Fabio Gaudioso ha puntualizzato che il corso non sostituisce un Blsd (Basic life support defibrillation) ma fornisce informazioni di massima per gestire l’emergenza e la condizione psicologica che ne deriva. Il dirigente scolastico Agata Sortino, nell’esprimere gratitudine nei confronti del presidente Fabio Gaudioso per questo service così importante, ha preannunciato la volontà di coinvolgere sempre di più la comunità scolastica al fine di diffondere sempre di più la cultura e le competenze di primo soccorso soprattutto nei giovani attori protagonisti della nostra società.

image_pdfStampa
Tags
Gianfranco Di BonoalunniGiuseppe VaccaroPrincipe di Napoliprimo soccorso pediatricoAgata SortinoViva Sofia due mani per la vitadocentigenitoripresidentedirigente scolasticoFabio Gaudiosocorso
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Lentini | Torna in aula il consiglio comunale, seduta a porte chiuse ma in diretta streaming
Articolo successivo Lentini | Prevenire rischio contagi, chiude la biblioteca “Riccardo da Lentini”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Liste d’attesa in provincia, il commissario straordinario dell’Asp Iraci replica alla Cgil

3 Novembre 2026

Sicilia | A Peppe Provenzano il compito ricucire il Pd siciliano

3 Novembre 2026

Siracusa | Si rifiutano di fornire le proprie identità e minacciano i Carabinieri: due denunciati

3 Novembre 2026

Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione

3 Novembre 2026

Siracusa | Pallanuoto, l’Ortigia bloccata dalla Pro Recco

3 Novembre 2026

Siracusa | “Le donne al Parlamento”: la commedia di Aristofane per una serata di solidarietà e spettacolo

3 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}