È Enrico Foti, professore ordinario di Idraulica nel dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, che ha diretto dal 2014 al 2022, il nuovo rettore dell’Università di Catania.
Foti succederà a Francesco Priolo, il cui mandato scadrà dopo l’estate e rimarrà in carica fino al 2031.
Nel secondo turno delle elezioni, ieri ha superato il quorum battendo il rivale Pierfrancesco Veroux, ordinario di Chirurgia vascolare e direttore del dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche.
I due erano gli unici candidati rimasti in lizza dopo la rinuncia della Ida Nicotra, che alla prima votazione aveva ottenuto 274 voti, e il professore Salvatore Baglio, che ne aveva ottenuti 129.
I due docenti avevano ritirato la propria candidatura per sostenere Foti.
Foti, con 876 voti ponderati, ha superato il quorum di 860, raccogliendo 754 preferenze da docenti e studenti, e 512 dal personale tecnico-amministrativo, quest’ultimo moltiplicato per il coefficiente di ponderazione.
Il prof. Veroux ha invece ottenuto 477 preferenze da docenti e studenti e 304 preferenze dal personale tecnico-amministrativo, che corrispondono al totale di 549 voti ponderati.
Dopo l’elezione, il neorettore ha chiamato i colleghi a collaborare nella gestione dell’Università.
“Sono grato alla mia ‘squadra’ di amici e colleghi che mi hanno sostenuto, una squadra che adesso si è arricchita del contributo e del sostegno di Ida Nicotra e Salvo Baglio, decisivi in questa ultima tornata. Ci unisce una visione comune del futuro possibile di questa Università; e ringrazio di cuore la mia famiglia che mi è stata particolarmente vicina in questi lunghi mesi di campagna elettorale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.