Un passaggio di consegne che segna una svolta significativa per il panorama editoriale siciliano: Palella Holdings ha ufficialmente acquisito il quotidiano La Sicilia, insieme alla società editrice Dse Spa e alla relativa quota nell’agenzia Ansa.
L’operazione rappresenta non solo un nuovo inizio per la testata più diffusa dell’Isola, ma anche un momento di rilievo per l’intero settore dell’informazione in Sicilia.
La Sicilia, da decenni punto di riferimento per milioni di lettori nell’Isola e tra le comunità siciliane all’estero, entra così nell’orbita del family office guidato dall’imprenditore italo-americano Salvatore Palella.
Originario di Acireale e da tempo residente negli Stati Uniti, Palella è attivo a livello internazionale in numerosi settori imprenditoriali.
L’acquisizione è stata perfezionata attraverso il Sicily Investment Fund e comporta la creazione di una nuova società editoriale, affidata alla guida di Gianluca Spriano in qualità di amministratore delegato.
Il passaggio segna la conclusione di un’epoca durata 80 anni, durante la quale la famiglia Ciancio Sanfilippo ha guidato il quotidiano sin dalla sua fondazione nel 1945, voluta dall’avvocato e proprietario terriero Domenico Sanfilippo.
Sotto la direzione di Mario Ciancio Sanfilippo, nipote del fondatore e figura centrale nel panorama giornalistico italiano – anche in qualità di presidente della Fieg e vicepresidente dell’Ansa – La Sicilia è stata per oltre mezzo secolo il fulcro di un importante gruppo editoriale del Sud Italia.
La nuova proprietà ha espresso la volontà di proseguire sulla linea dell’autorevolezza, dell’indipendenza e della qualità dell’informazione, valori che hanno sempre contraddistinto la testata.
Proprio in occasione dell’80° anniversario del quotidiano, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato il ruolo cruciale de La Sicilia come palestra di giornalismo e voce autorevole nel panorama dell’informazione nazionale.
L’acquisizione segna dunque l’avvio di una nuova fase, che guarda con rispetto al passato, valorizza il presente e apre le porte a un futuro che si annuncia dinamico, con l’obiettivo di rafforzare la libertà e la pluralità dell’informazione nel territorio siciliano e oltre.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.