Skip to content
mercoledì 5 Agosto 2026
BREAKING NEWS
5 Agosto 2026Catania | Beach Bocce, al via le finali regionali con vista sui Tricolori 5 Agosto 2026Catania | Impiantate due protesi in un unico intervento a un uomo di 98 anni. Protagonista il chirurgo augustano Giuseppe Mazziotta 5 Agosto 2026Siracusa | Espulso straniero di 44anni: era in carcere per gravi reati 5 Agosto 2026Augusta | Aveva droga in casa: arrestato 31enne 5 Agosto 2026Siracusa | Visita del generale Del Monaco al comando dei Carabinieri e alle Stazioni di Ortigia, Carlentini, Ferla e Sortino 5 Agosto 2026Augusta | La città ricorda Sebastiano Campisi: inaugurata la piazza dedicata al minatore morto nella tragedia di Marcinelle 5 Agosto 2026Sicilia | Terzo mandato ai sindaci, è scontro tra Lega e Mpa Grande Sicilia, e Schifani cerca di sfilarsi
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Espulso straniero di 44anni: era in carcere per gravi reati

    5 Agosto 2026
    Augusta

    Augusta | Aveva droga in casa: arrestato 31enne

    5 Agosto 2026
    Cronaca

    Melilli | Il Tar accoglie in parte il ricorso di alcuni candidati del concorso per 10 vigili urbani del 2024

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Rosolini | Gestivano piazza di spaccio nell’area delle case popolari: carcere per due uomini  

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

    4 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 838
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Beach Bocce, al via le finali regionali con vista sui Tricolori

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Catania | Impiantate due protesi in un unico intervento a un uomo di 98 anni. Protagonista il chirurgo augustano Giuseppe Mazziotta

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Espulso straniero di 44anni: era in carcere per gravi reati

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Aveva droga in casa: arrestato 31enne

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCatania

Catania | Oggi è la Giornata nazionale della pasta alla norma: un piatto della sicilianità che riporta  a Vincenzo Bellini

Ad istituirla, quattro anni fa, è stato il ministero dell’Agricoltura, dietro la spinta dei ristoratori etnei che avevano puntato ad un riconoscimento, ad oggi mancato, dell’Unesco come patrimonio gastronomico
Cettina SaracenoCettina Saraceno23 Settembre 2025 4182 Minuti di lettura0

Alzi la mano chi non ha mai mangiato un buon piatto di pasta con le melanzane fritte, salsa di pomodoro, basilico e una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata.  Ovvero di pasta alla norma. 

Che sia un piatto gustoso e saporito, povero negli ingredienti ma ricco di sapore,  non c’è dubbio così come è certo che la pasta alla norma sia il simbolo di Catania, – anche se una corrente di pensiero attribuisce l’origine del piatto al messinese.- Legata addirittura al famoso compositore catanese Vincenzo  Bellini che intitolò, appunto, “Norma” una delle sue opere più famose e che morì prematuramente il 23 settembre1845 nella città francese di Puteaux, a soli 34 anni.

Proprio oggi, infatti, la città etnea, per la prima volta celebra -con un serie di eventi che intrecciano arte culinaria, storia e identità, per valorizzare le radici enogastronomiche locali- quella che è la “Giornata nazionale della pasta alla norma”.

Ad  istituirla, quattro anni fa, è stato  il ministero dell’Agricoltura, dietro la spinta dei ristoratori etnei che avevano puntato ad un riconoscimento, ad oggi mancato, dell’Unesco  come patrimonio gastronomico. Anche perchè  la bontà della pasta con le melanzane fritte si è diffusa  ovunque in Sicilia e ha, da tempo, superato i confini nazionali diventando famosa  all’estero, soprattutto laddove ci sono ristoranti siciliani. Anche  se può accadere che la ricetta originale, simbolo della dieta mediterranea,  viene rivista e adattata a  seconda dei gusti degli avventori, facendo arricciare il naso ai suoi estimatori.

I ristoratori giurano che  non c’è turista che arrivi nella città “do liotru”  che non scelga almeno una volta la “Norma” come primo piatto, a conferma che non è più solo una ricetta di buona cucina sicula, ma una vera e propria carta d’identità gastronomica, ricca di storia e tradizioni,  che  si è diffusa anche altrove.

Sulle sue origini ci sono alcune ipotesi.

Quella  prevalente è che sia stata chiamata così dopo che il commediografo Nino Martoglio, nel 1920, davanti a un piatto di spaghetti conditi così – anche se la ricetta classica preferisce maccheroni o comunque pasta corta – avrebbe esclamato “Chista è una Norma!”. Ovvero “è’ un capolavoro”, facendo riferimento all’omonima opera di Vincenzo Bellini.

Al famoso compositore siciliano, si rifà anche un’altra storia che racconta che  al debutto alla Scala di Milano, nel 1831, la “Norma” non avrebbe ottenuto il successo sperato. Così uno chef siciliano, forse per consolare Bellini o per rendergli omaggio, preparò un piatto di pasta dedicato alla sua opera che poi ha avuto il successo che meritava come i due atti dell’opera lirica.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
pasta alla normamelenzanericotta salatagiornata nazionale della pasta alla norma
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Siracusa | Luca Cannata indagato per le ‘mancette’ che avrebbe preteso dai suoi assessori
Articolo successivo Siracusa | Morte di Stefano Biondo: giovedì l’udienza d’appello al Tribunale di Catania
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La città ricorda Sebastiano Campisi: inaugurata la piazza dedicata al minatore morto nella tragedia di Marcinelle

5 Agosto 2026

Siracusa | Espulso straniero di 44anni: era in carcere per gravi reati

5 Agosto 2026

Catania | Beach Bocce, al via le finali regionali con vista sui Tricolori

5 Agosto 2026

Sicilia | Terzo mandato ai sindaci, è scontro tra Lega e Mpa Grande Sicilia, e Schifani cerca di sfilarsi

5 Agosto 2026

Catania | Impiantate due protesi in un unico intervento a un uomo di 98 anni. Protagonista il chirurgo augustano Giuseppe Mazziotta

5 Agosto 2026

Augusta | Aveva droga in casa: arrestato 31enne

5 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}