Skip to content
martedì 4 Agosto 2026
BREAKING NEWS
4 Agosto 2026Melilli | Il Tar accoglie in parte il ricorso di alcuni candidati del concorso per 10 vigili urbani del 2024 4 Agosto 2026Carlentini | Il sindaco Stefio: “Tari ridotta ma è allarme per il decreto Calderoli” 4 Agosto 2026Melilli | Via XXIV Reggimento Peloritani riapre al traffico: completati lavori di riqualificazione 4 Agosto 2026Catania | Ju-Jitsu. Asd Il Dojo trionfa al Mondiale di Abu Dhabi: conquistati tre titoli iridati 4 Agosto 2026Rosolini | Gestivano piazza di spaccio nell’area delle case popolari: carcere per due uomini   4 Agosto 2026Augusta | La città ricorda Sebastiano Campisi: una stele in memoria della vittima di Marcinelle 4 Agosto 2026Augusta | Greco fa il punto sulla crescita di Futuro nazionale in città e in provincia 4 Agosto 2026Augusta | Redicuore conquista Milo: tre prestigiosi premi al “Premio Angelo Musco 2.0” 4 Agosto 2026Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia   4 Agosto 2026Augusta | Discarica Marcellino, consegnate 942 firme al Comune: «Il sindaco chiarisca la posizione dell’Amministrazione» 4 Agosto 2026Augusta  | Estate 2026, al via il cartellone con 80 eventi in 11 piazze: «Ogni sera uno spettacolo fino all’autunno»
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli | Il Tar accoglie in parte il ricorso di alcuni candidati del concorso per 10 vigili urbani del 2024

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Rosolini | Gestivano piazza di spaccio nell’area delle case popolari: carcere per due uomini  

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Bagnante si sente male su un sup a Cala Rive bianche: soccorsa dalla Guardia costiera  

    3 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva in casa quasi 2 chili di droga tra cui il “miele dello sballo”: arrestato 34enne

    3 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 838
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Melilli | Il Tar accoglie in parte il ricorso di alcuni candidati del concorso per 10 vigili urbani del 2024

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Carlentini | Il sindaco Stefio: “Tari ridotta ma è allarme per il decreto Calderoli”

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Melilli | Via XXIV Reggimento Peloritani riapre al traffico: completati lavori di riqualificazione

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Catania

    Catania | Ju-Jitsu. Asd Il Dojo trionfa al Mondiale di Abu Dhabi: conquistati tre titoli iridati

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàFloridia

Floridia| Inaugurata la sede  dell’ Associazione nazionale carabinieri

Si trova in via IV Novembre 77/A, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale
Cettina SaracenoCettina Saraceno29 Settembre 2025 4142 Minuti di lettura0

E’ stata inaugurata a Floridia sabato pomeriggio, alla presenza di una rappresentanza delle autorità locali militari politiche e religiose, la sede della sezione dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Alla cerimonia erano presenti il vice sindaco di Floridia, Paparella Marieve Nadia, il sindaco di Solarino, Tiziano Spada, il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta e l’ispettore regionale dell’ associazione, Ignazio Buzzi.

La sezione Anc di Floridia, che con il suo presidente luogotenente carica speciale in congedo, Alfio Mammino conta già 86 soci effettivi, familiari e simpatizzanti, collocata nel cuore della cittadina nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale in via IV Novembre 77/A, è stata intitolata al carabiniere Carmelo Ganci.

È l’eroe nato a Siracusa il 30 luglio 1964 che il 4 dicembre 1987  perse la vita nell’adempimento del dovere ed è già stato insignito con la medaglia d’ oro al valor militare, concessa con la seguente motivazione: “A diporto in abito civile unitamente a pari grado, appreso che poco prima quattro malviventi armati avevano perpetrato rapina ai danni degli avventori di un esercizio pubblico dandosi poi alla fuga a bordo di autovettura di grossa cilindrata, con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo, si poneva alla loro ricerca con la propria autovettura. Intercettati i fuggitivi ed ingaggiato con essi conflitto a fuoco, nel corso di prolungato inseguimento ad elevata velocità fuoriusciva con l’auto dalla sede stradale finendo nella sottostante scarpata, ove, ferito ed impossibilitato a difendersi, veniva vilmente ucciso dai criminali con numerosi colpi d’arma da fuoco. Luminoso esempio di elette virtù militari, ammirevole abnegazione e dedizione al servizio spinto fino all’estremo sacrificio”.

Il tradizionale taglio del nastro è stato a cura di Rosa Ganci, sorella del decorato e socia d’onore con la benedizione dei locali da parte del cappellano militare don Rosario Scibilia.

Presente il maresciallo maggiore Mauro D’Acquisto Mauro, nipote della M.O.V.M. alla memoria Salvo D’Acquisto.

Nei loro discorsi il sindaco di Floridia, il presidente della locale sezione Anc, l’ispettore regionale dell’Associazione nazionale CC Sicilia e il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Dino Incarbone, hanno messo in evidenza l’importanza di questo nuovo presidio di legalità sul territorio, prova del legame indissolubile tra l’Arma dei Carabinieri e la popolazione e della continuità di valori e di propensione al servizio che il Carabiniere incarna anche con la cessazione del servizio attivo.

Valori quali onore, lealtà, senso del dovere e presenza nelle attività di volontariato, supporto alla cittadinanza e iniziative sociali, sono un esempio di altruismo e attaccamento ai principi comuni; il Carabiniere in congedo continua così a rappresentare un punto di riferimento per la comunità e per le giovani generazioni contribuendo a rafforzare il legame tra l’Arma e i cittadini.

A riguardo si evidenzia il ruolo che l’associazione nazionale Carabinieri ricopre, con impegno e dedizione, nei servizi connessi alle pubbliche manifestazioni, alla protezione civile e nel sostegno ai più bisognosi, conferma tangibile di come il senso di appartenenza prosegua per tutta la vita con la stessa intensità e passione, con una disponibilità e uno spirito di servizio che sono fonte di ispirazione per tutti.   


Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
floridiainaugurazioneassociazione nazionale carabinierisede
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Melilli | Nella Tranchina è la nuova presidente di Italia Nostra Sicilia
Articolo successivo Melilli | Fuochi pirotecnici sequestrati per un funerale e aggressione al vice comandante della  Polizia locale: quattro arresti
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

4 Agosto 2026

Augusta | Redicuore conquista Milo: tre prestigiosi premi al “Premio Angelo Musco 2.0”

4 Agosto 2026

Rosolini | Gestivano piazza di spaccio nell’area delle case popolari: carcere per due uomini  

4 Agosto 2026

Augusta | Greco fa il punto sulla crescita di Futuro nazionale in città e in provincia

4 Agosto 2026

Augusta | La città ricorda Sebastiano Campisi: una stele in memoria della vittima di Marcinelle

4 Agosto 2026

Augusta | Discarica Marcellino, consegnate 942 firme al Comune: «Il sindaco chiarisca la posizione dell’Amministrazione»

4 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}