Skip to content
giovedì 4 Giugno 2026
BREAKING NEWS
4 Giugno 2026Siracusa | Pallanuoto, Ortigia vince i playout e rimane in A1 4 Giugno 2026Siracusa | Imprese e consorzi insieme per il futuro dell’ agroalimentare: presentato progetto Smart food 4 Giugno 2026Carlentini | Tentativi di truffa via sms, il Comune mette in guardia i cittadini 4 Giugno 2026Pachino | Rissa a Marzamemi del 2 giugno: è nata per un accendino negato, 9 denunciati 4 Giugno 2026Carlentini | Lions Club, incontro sul tema “Alzheimer & Autismo. Le due fragilità della mente nelle diverse fasi della vita” 4 Giugno 2026Siracusa | Sulle molestie olfattive tra Melilli, Augusta e Belvedere, Carta chiede verifiche immediate 4 Giugno 2026Siracusa | Controlli Stradale: 46 multe per uso cellulare alla guida. Patente sospesa, 235 punti decurtati 4 Giugno 2026Augusta | Addio ad Antonio Gelardi, il direttore che ha aperto il carcere alla città 4 Giugno 2026Siracusa | “Sicurezza è partecipazione”: tavola rotonda sul lavoro organizzata dalla Cisl
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Pachino | Rissa a Marzamemi del 2 giugno: è nata per un accendino negato, 9 denunciati

    4 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli Stradale: 46 multe per uso cellulare alla guida. Patente sospesa, 235 punti decurtati

    4 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Piazze più a rischio, controlli alla Borgata e in piazza Cosenza. Il questore: “serve collaborazione di tutti”

    3 Giugno 2026
    Cronaca

    Ragusa | A Punta Secca segnalato per la prima volta il pesce scorpione

    3 Giugno 2026
    Cronaca

    Pachino | Rissa  a Marzamemi, il comitato civico: “si sospendano alcol e musica”

    3 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 790
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pallanuoto, Ortigia vince i playout e rimane in A1

    4 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Imprese e consorzi insieme per il futuro dell’ agroalimentare: presentato progetto Smart food

    4 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Carlentini | Tentativi di truffa via sms, il Comune mette in guardia i cittadini

    4 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Pachino | Rissa a Marzamemi del 2 giugno: è nata per un accendino negato, 9 denunciati

    4 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
Cultura

Lentini | Biblioteca comunale e archivio storico riaprono al pubblico

Silvio BreciSilvio Breci14 Dicembre 2020 4511 Minuti di lettura0

Tornano fruibili dopo la chiusura causa Covid dello scorso ottobre. Ma necessaria una prenotazione telefonica o attraverso l’invio di una mail.

[/]

Gli orari di apertura. Chiusa causa Covid da diverse settimane, la biblioteca civica “Riccardo da Lentini” è tornata da oggi a offrire i propri servizi. Lo ha disposto una ordinanza a firma del sindaco Saverio Bosco. Da oggi ha riaperto al pubblico anche l’archivio storico di via Teocle. La biblioteca torna dunque a essere fruibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, ma nel rispetto delle misure di prevenzione anti contagio sarà necessaria una prenotazione telefonica o attraverso l’invio di una mail. Stesse modalità per accedere all’archivio storico, che invece sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e solo il martedì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15 alle 18.

La chiusura dello scorso ottobre. La biblioteca, visto l’evolversi della situazione epidemiologica e alla luce delle disposizioni emanate a livello nazionale e regionale per il contenimento del contagio, era stata chiusa al pubblico alla fine dello scorso mese di ottobre. Ma già dalle settimane precedenti era aperta solo nelle ore pomeridiane poiché di mattina ospitava una classe dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, chiuso per inidoneità sismica dall’inizio dell’anno scolastico. Cessata da poco anche l’esigenza di ospitare gli alunni del “Vittorio Veneto”, la biblioteca torna finalmente a essere fruibile.

[/]

Libri in arrivo. E intanto sono in arrivo in biblioteca i libri acquistati grazie al contributo di 10mila euro ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali nell’ambito dell’iniziativa con la quale, per sostenere le librerie e la filiera dell’editoria, il Governo ha messo in campo 30 milioni di euro per l’acquisto straordinario di libri da parte delle biblioteche di Stato, Regioni, enti locali e istituzioni culturali. Istituita nel 1957, la biblioteca “Riccardo da Lentini” ha oggi un patrimonio librario di oltre 30 mila unità bibliografiche.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tags
Lentiniarchivio storicoBiblioteca e archivio riaprono a Lentinibiblioteca Riccardo da Lentiniordinanza bosco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo precedente Augusta| Vicenda Castello Svevo, l’assessore Carrabino: nessun cambio di opinione
Articolo successivo Augusta| Incontro domani tra i sindaci Di Mare e Stefio: importante è fare squadra
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Sulle molestie olfattive tra Melilli, Augusta e Belvedere, Carta chiede verifiche immediate

4 Giugno 2026

Siracusa | Imprese e consorzi insieme per il futuro dell’ agroalimentare: presentato progetto Smart food

4 Giugno 2026

Pachino | Rissa a Marzamemi del 2 giugno: è nata per un accendino negato, 9 denunciati

4 Giugno 2026

Siracusa | Pallanuoto, Ortigia vince i playout e rimane in A1

4 Giugno 2026

Siracusa | Controlli Stradale: 46 multe per uso cellulare alla guida. Patente sospesa, 235 punti decurtati

4 Giugno 2026

Carlentini | Lions Club, incontro sul tema “Alzheimer & Autismo. Le due fragilità della mente nelle diverse fasi della vita”

4 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}