Skip to content
martedì 20 Maggio 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Carte d’imbarco false per ottenere rimborsi: studente truffa la Regione per oltre 86mila euro

    19 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    Attualità

    Noto | Infiorata, un messaggio di pace e bellezza. Ma la notte si macchia di violenza

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Stupro e aggressione nel catanese: arrestato 30enne nordafricano

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Giovane di 20 anni si butta a mare a Ognina per recuperare un pallone e muore annegato

    18 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 537
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Carte d’imbarco false per ottenere rimborsi: studente truffa la Regione per oltre 86mila euro

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Scoppio Icam 40 anni fa un gigantesco incendio

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Benji & Fede infiammano Piazza Castello

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
Cultura

Lentini | La lotta per il potere ieri come oggi nel nuovo libro di Alfio Siracusano

Silvio BreciSilvio Breci29 Gennaio 2020 2341 Minuti di Lettura0

“Anno DCXCI Ab urbe condita. 63 a.C. Catilina deve morire (Prova d’Autore) sarà presentato domani alle 18 a Palazzo Beneventano da Salvatore Silvano Nigro.

[/]

La presentazione con Nigro. Sarà il prof. Salvatore Silvano Nigro, filologo e critico letterario, già docente in prestigiosi atenei internazionali, tra cui la École Normale Supérieure di Parigi, la New York University e la Scuola Normale di Pisa, a presentare domani (ore 18), a Palazzo Beneventano, il nuovo libro dello scrittore lentinese Alfio Siracusano dal titolo “Anno DCXCI Ab urbe condita. 63 a.C. Catilina deve morire (Prova d’Autore). Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il sindaco Saverio Bosco e Pippo Cosentino, presidente dell’Archeoclub che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune.

L’autore. Nato a Lentini nel 1938, laureato in lettere classiche, Alfio Siracusano ha insegnato per lungo tempo al liceo classico Gorgia di Lentini e dal 1980 è stato preside nelle scuole medie superiori. È autore di diversi libri e attualmente è presidente della Fondazione “Ing. Vincenzo Pisano”.

[/]

Il libro. Come si legge sulla quarta di copertina «un libro ha sempre un riferimento di pensiero, e qui è che la lotta per il potere non ha mutato stile dal tempo dei tempi. Era feroce contrasto di interessi al tempo di Catilina non meno di quanto lo è stata nei secoli che son venuti dopo, fino ad oggi. Sono cambiati solo i nomi dei protagonisti e le modalità “tecniche” del loro agire, ma il senso non è mai mutato. Da un lato chi possiede i mezzi economici che garantiscono il potere, dall’altro chi cerca di conquistare i diritti che dall’altro gli vengono negati. Fu così al tempo dei Gracchi, cosi con la vicenda che contrappose Catilina e Cicerone, è così ancora oggi con la grande finanza che ha spogliato e spoglia una parte dell’umanità, condannandola alla fame e al degrado».

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
Alfio SiracusanoPalazzo BeneventanoProva d’AutoreSalvatore Silvano NigroAnno DCXCI Ab urbe condita. 63 a.C. Catilina deve morirelibro Siracusano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo Precedente Noto| Parco Archeologico dell’Alveria: Firmata convenzione
Articolo Successivo Lentini | Alloggi sociali e urban center, il 7 febbraio la presentazione dell’accordo Comune – Iacp
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}