breaking news

Lentini | Nuove lampade in una parte della città, via al progetto di efficientamento energetico

15 Settembre 2020 | by Silvio Breci
Lentini | Nuove lampade in una parte della città, via al progetto di efficientamento energetico
Attualità
0

L’intervento di relamping interesserà 265 punti luce. Approvato dalla giunta il progetto esecutivo. Lavori grazie a un finanziamento di 130 mila euro assegnato al Comune.

Le strade e le piazze interessate. Otto le strade (Vittorio Emanuele III, Etnea, Murganzio, Conte Alaimo, San Francesco d’Assisi, Niccolini, Termini e dello Stadio) e tre le piazze (Duomo, Umberto I e Beneventano) che saranno a breve interessate da un intervento di efficientamento energetico attraverso la sostituzione delle lampade dell’impianto di illuminazione pubblica. La giunta ha appena approvato il progetto esecutivo dei lavori che saranno eseguiti grazie a un finanziamento di 130 mila euro assegnato al Comune nell’ambito delle risorse della legge di bilancio 2020 – 500 milioni in tutto – destinate agli enti locali con un decreto dello scorso gennaio del Dipartimento per gli affari interni e territoriali sulla base delle quote fissate per le previste sette fasce di popolazione.

I dettagli dell’intervento. L’intervento di relamping, ovvero la sostituzione delle vecchie lampade a vapori di sodio con lampade a led, interesserà complessivamente 265 punti luce (103 lanterne quadrangolari installate su pali artistici, 65 lanterne quadrangolari installate su mensole artistiche a parete, 44 lampade sospese a centro strada e 53 su pali in acciaio). Le lampade a led consentiranno di abbattere lo spreco energetico, offriranno una maggiore resa luminosa e avranno una vita utile superiore a 100 mila ore. Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’amministrazione comunale potrà adesso dare seguito all’affidamento dei lavori beneficiando di procedure più snelle grazie al Decreto Semplificazioni. L’intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico comporterà una riduzione dei consumi di oltre il 60% e l’aumento proporzionale dell’efficienza luminosa.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com