Dalle prime ore di oggi migliaia di utenti segnalano problemi di funzionamento dell’app e del sito di Poste Italiane, proprio nel giorno dell’avvio della nuova versione dell’applicazione.
Sono stati segnalati problemi nell’accesso ai servizi, nell’apertura dell’app o nel completamento delle procedure di pagamento, anche tramite Pos.
Il sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti in tempo reale, mostra un’impennata nelle notifiche a partire dalle 8 del mattino, con centinaia di segnalazioni concentrate soprattutto da grandi città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Perugia e Palermo.
Secondo le segnalazioni, il 72% dei problemi riguarda l’app mobile, il 21% il sito web, mentre solo una minoranza segnala problemi specifici di login.
Nessuna comunicazione ufficiale è stata data da Poste Italiane, e quindi non si conoscono i tempi necessari per la risoluzione dei problemi.
Tra le cause più probabili dei disservizi c’è il sovraccarico dei server dovuto all’elevato numero di accessi, guasti interni, problemi di aggiornamento o errori nel rilascio della nuova app, ma non si esclude l’ipotesi di un attacco informatico, anche in considerazione dei malfunzionamenti registrati anche sulle app di Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.