Skip to content
mercoledì 4 Novembre 2026
BREAKING NEWS
4 Novembre 2026Siracusa | Ieri l’incontro tra Aretusacque e Forum per l’acqua pubblica 4 Novembre 2026Carlentini e Francofonte | Grande Sicilia, nominati nuovi commissari cittadini 4 Novembre 2026Augusta | Con Iano Viola scompare il protagonista di tante battaglie sindacali e politiche 4 Novembre 2026Augusta | Ex Saline Regina, Archeoclub: «Basta cementificazione sulla memoria storica della città» 4 Novembre 2026Augusta | Mostra Ornitologica dello Ionio: Giuseppe Raciti conquista 3 primi posti con i suoi canarini    4 Novembre 2026Messina | Pallavolo B2/F. Edilizia Futura, conquistati tre punti contro il Bronte 4 Novembre 2026Lentini | 46 dosi di “droga dello sballo” in un’abitazione, arrestato un giovane 4 Novembre 2026Siracusa | In carcere aveva partecipato a una rivolta: scafista extracomunitario rimpatriato 4 Novembre 2026Siracusa | Derby, sei gol e polemiche: “Lo Sport” racconta il weekend del calcio siracusano 4 Novembre 2026Priolo | Tentano truffa del “finto carabiniere” ma l’anziana non ci casca e chiama i veri carabinieri: 2 arresti 4 Novembre 2026Lentini | Margaret vive: il gesto della Leonzio nel ricordo della giovane a 2 anni dalla scomparsa 4 Novembre 2026Scordia | Nonostante fosse ai domiciliari a Lentini era in giro con un coltello: denunciato 27enne 4 Novembre 2026Augusta | Dopo la bocciatura in Consiglio comunale della mozione sul Parco delle Saline è polemica
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Lentini | 46 dosi di “droga dello sballo” in un’abitazione, arrestato un giovane

    4 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | In carcere aveva partecipato a una rivolta: scafista extracomunitario rimpatriato

    4 Novembre 2026
    Cronaca

    Priolo | Tentano truffa del “finto carabiniere” ma l’anziana non ci casca e chiama i veri carabinieri: 2 arresti

    4 Novembre 2026
    Cronaca

    Scordia | Nonostante fosse ai domiciliari a Lentini era in giro con un coltello: denunciato 27enne

    4 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione

    3 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 908
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Ieri l’incontro tra Aretusacque e Forum per l’acqua pubblica

    4 Novembre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Carlentini e Francofonte | Grande Sicilia, nominati nuovi commissari cittadini

    4 Novembre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Con Iano Viola scompare il protagonista di tante battaglie sindacali e politiche

    4 Novembre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Augusta | Ex Saline Regina, Archeoclub: «Basta cementificazione sulla memoria storica della città»

    4 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaAttualitàSiracusa

Sicilia | Cresce l’occupazione, ma non a Siracusa e Caltanissetta, dove invece cala

Sono i dati del rapporto sull’occupazione in Italia pubblicato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che vedono la Sicilia al secondo posto tra le regioni. Tra le province, male Siracusa e Caltanissetta.
Michele AccollaMichele Accolla28 Aprile 2024 9612 Minutes read0

L’Ufficio studi della Cgia di Mestre ha pubblicato i dati sull’occupazione in Italia.

Nel 2023 è stato toccato il record storico di occupati.

Il numero degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità, 471 mila in più rispetto al periodo pre-Covid.

Di questi 213 mila sono stati nel Mezzogiorno, che è stata la parte del paese che ha registrato l’incremento percentuale più elevato, +3,5 per cento.

Tra le regioni, la Sicilia è al secondo posto, insieme alla Liguria, con +5,2%.

Meglio ha fatto solo la Puglia, con +6,3%.

Sono in aumento i lavoratori qualificati, ma il tasso di occupazione rimane il più basso dell’Eurozona e diminuiscono i lavoratori autonomi.

“E’ un momento particolarmente positivo per il nostro mercato del lavoro.

Sia per il record storico di occupati che per l’aumento del numero di coloro che dispongono di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e, infine, anche per l’incremento, avvenuto soprattutto nell’ultimo anno, del personale con livelli di qualifica elevati”.

Così il rapporto della Cgia, le cui previsioni restano ottimistiche anche per il prossimo anno, si prevede infatti che sarà sfiorato il tetto dei 24 milioni di addetti entro il 2025.

Sempre l’anno scorso abbiamo raggiunto una incidenza dell’84 per cento di coloro che hanno un contratto di lavoro a tempo in determinato, 15,57 milioni su sul totale dei lavoratori dipendenti che è 18,54 milioni.

Rispetto al 2019, il numero dei lavoratori a tempo indeterminato è cresciuto di 742 mila unità, pari al 5%, mentre quello dei lavoratori con contratto a termine è diminuito dell’1,6%, 48 mila in meno.

Enna è al terzo posto tra le province italiane, con +11,2% di occupati.

Meglio hanno fatto solo Lecce, con +16.5 e Benevento con +12,4%.

Bene le altre province siciliane, ad eccezione di Siracusa e Caltanissetta.

Ragusa è 5a con +9,4, Messina è 6a con +9,1% e Trapani è 8va con +8,6%.

Bene anche Catania, 11ma con +7,3.

Agrigento è 18ma con +5,8 mentre Palermo si colloca al 41mo posto con +3,1.

In controtendenza le altre due province siciliane, dove gli occupati sono invece diminuiti, e sono in coda alla classifica, seguite solo da Sassari e Fermo.

A Siracusa, che nella classifica delle province è al 104mo posto, l’occupazione nel 2023, rispetto al 2019, è diminuita del 4,3%.

Peggio Caltanissetta, che segue il capoluogo aretuseo con -5,2%.

Il rapporto della Cgia di Mestre sottolinea anche le criticità, prima tra queste il 61,5% del tasso di occupazione che ci colloca all’ultimo posto tra i 20 paesi dell’Area dell’Euro, dove la media è 70,1%.

Tra le criticità il trend negativo dei lavoratori autonomi, che sono diminuiti di 223mila, anche se l’ultimo anno ha registrato una debole ripresa.

Infine, i livelli retributivi mediamente più bassi degli altri Paesi dell’UE, a causa di un livello di produttività del lavoro molto basso, di un tasso dei NEET elevatissimo e di un tasso occupazionale relativo alle donne più contenuto di tutta Europa. 

image_pdfStampa
Tags
caltanissettaoccupazioneennaCgia di Mestre
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Melilli | Sconfitto il Giovinazzo, i neroverdi avanti con i playoff: il 4 maggio a Roma l’11 al PalaVillasmundo  
Articolo successivo Avola | Ruba profumi e creme da una farmacia, ai domiciliari 41enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Margaret vive: il gesto della Leonzio nel ricordo della giovane a 2 anni dalla scomparsa

4 Novembre 2026

Messina | Pallavolo B2/F. Edilizia Futura, conquistati tre punti contro il Bronte

4 Novembre 2026

Siracusa | In carcere aveva partecipato a una rivolta: scafista extracomunitario rimpatriato

4 Novembre 2026

Carlentini e Francofonte | Grande Sicilia, nominati nuovi commissari cittadini

4 Novembre 2026

Augusta “Ti dono un sorriso”: i Lions della zona nord del Siracusano in campo per i pazienti oncologici

4 Novembre 2026

Augusta | Mostra Ornitologica dello Ionio: Giuseppe Raciti conquista 3 primi posti con i suoi canarini   

4 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}