Abbiamo incontrato l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale Girolamo Turano, che ha accettato di rispondere ad alcune domande sul dimensionamento della rete scolastica, che da qui a qualche settimana disegnerà la nuova mappa delle scuole in Sicilia.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 43)L’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Girolamo Turano, in una breve intervista alla nostra testata ha confermato che, per effetto del dimensionamento imposto dal Ministero, perderanno l’autonomia 92 scuole siciliane.
Turano ha anche anticipato che presenterà il decreto con il piano di dimensionamento della rete scolastica, per l’intesa con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prima della scadenza dei termini.
“Stiamo incontrando dirigenti scolastici e sindaci per concordare e condividere con loro un piano di razionalizzazione, che metta ordine tanto sugli indirizzi scolastici quanto sul dimensionamento”.
La prossima settimana l’assessore incontrerà il direttore dell’Ufficio scolastico e quelli degli Uffici provinciali, per definire comportamenti univoci nelle diverse province.
“L’obiettivo è quello di razionalizzare e di tagliare nei grandi centri.
Le autonomie che rappresentano anche un presidio di legalità nei piccoli centri vanno salvaguardate” .
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 41)GUARDA IL VIDEO