“Dopo questo ennesimo furto, il nono in un mese, abbiamo deciso di chiudere”. Sono parole cariche di rabbia e frustrazione quelle di Roberto Corrao, titolare del ristorante Solart Village di via Portofino a Capaci, che ha subito ben nove furti tra l’1 novembre e l’8 dicembre di quest’anno.
L’ultimo episodio, verificatosi nella notte tra l’8 e il 9 dicembre, ha visto il ladro tentare di portare via l’ultima attrezzatura rimasta nel locale: uno spillatore per birra.
“Abbiamo resistito alla pandemia, ma il ladro seriale ha distrutto il nostro lavoro e la nostra serenità”, ha dichiarato Corrao, che ha raccontato come, nonostante le difficoltà, abbia cercato di tenere aperto e di offrire un servizio alla clientela, fino a ieri, quando la decisione di chiudere è diventata inevitabile. Il motivo? “Come posso lavorare e programmare se ogni volta mi rubano la spesa appena fatta per preparare i pranzi e le cene?”
La notte scorsa, grazie al sistema di allarme del ristorante, Corrao è riuscito a intercettare il ladro, che stava facendo un sopralluogo per rubare un altro oggetto. Allertati i carabinieri, sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a fermare il malvivente e a arrestarlo. Il ladro, un palermitano, è stato portato nel carcere Lo Russo Pagliarelli di Palermo, in attesa della direttissima.
“Nonostante le festività e le prenotazioni, ieri abbiamo deciso di rimanere chiusi”, ha spiegato Corrao. “Come facevo a programmare un evento, sapendo che ogni volta rischio di perdermi la spesa per i pasti? Ho chiamato i carabinieri, che sono arrivati attorno alle 23, e ho visto tutto. Sono ancora più amareggiato, perché so che tra qualche ora il ladro sarà di nuovo libero. Non abbiamo alcuna tutela”, ha concluso il titolare, esprimendo il suo disappunto per la scarsità di sicurezza nella zona. “Dallo Stato ci viene chiesto un forte contributo fiscale, ma in cambio non riceviamo alcun servizio adeguato. La situazione è insostenibile. Per questo ho deciso di dire basta”.
Nel territorio che va da Terrasini a Isola delle Femmine, segnala Corrao, c’è una sola pattuglia di carabinieri a pattugliare di notte, una condizione che rende difficile il controllo e la protezione delle attività commerciali. Il titolare del Solart Village ha così annunciato la chiusura del suo ristorante, almeno per il momento, segnando un ulteriore triste capitolo per le imprese locali, che si trovano sempre più a fronteggiare l’incertezza e l’insicurezza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.