Skip to content
venerdì 8 Maggio 2026
BREAKING NEWS
8 Maggio 2026Palermo | Cuffaro chiede il patteggiamento della pena a tre anni per corruzione 8 Maggio 2026Siracusa | Auteri accusa Cannata di fare propaganda su un lavoro che appartiene agli enti locali 8 Maggio 2026Augusta | Grande Sicilia presenta la lista: “Continuità amministrativa e una coalizione pronta a governare” 8 Maggio 2026Siracusa | Il sistema portuale e il suo futuro: convegno di Confindustria 8 Maggio 2026Lentini | Il centro-destra si compatta attorno a Giuseppe Fisicaro: ieri sera la presentazione ufficiale a Palazzo San Lio 8 Maggio 2026Siracusa | Taxi senza licenza: sequestrato ape-calessino. 2 denunciati per possesso di machete e mazza da baseball 8 Maggio 2026Avola | Droga nascosta nel condizionatore: la Polizia denuncia un giovane 8 Maggio 2026Canicattini Bagni | Poste italiane: al via i lavori di ammodernamento dell’ ufficio 8 Maggio 2026Inserisci Webmarte tra le ‘Fonti Preferite’ di Google
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Taxi senza licenza: sequestrato ape-calessino. 2 denunciati per possesso di machete e mazza da baseball

    8 Maggio 2026
    Avola

    Avola | Droga nascosta nel condizionatore: la Polizia denuncia un giovane

    8 Maggio 2026
    Cronaca

    Sortino | Vanta soldi per lavori eseguiti e aggredisce debitore con un’accetta: arrestato per tentato omicidio

    7 Maggio 2026
    video
    Cronaca

    Siracusa  | Aveva in casa un fucile rubato, un revolver e il “miele dello sballo”: ai domiciliari 35enne

    7 Maggio 2026
    Cronaca

    Catania | Ai domiciliari evade e torna a minacciare presunto corteggiatore della sorella: fermato 

    6 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 770
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Palermo | Cuffaro chiede il patteggiamento della pena a tre anni per corruzione

    8 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Auteri accusa Cannata di fare propaganda su un lavoro che appartiene agli enti locali

    8 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Grande Sicilia presenta la lista: “Continuità amministrativa e una coalizione pronta a governare”

    8 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Il sistema portuale e il suo futuro: convegno di Confindustria

    8 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
Sanità

Siracusa| Covid–19, 6 pazienti guariti con Tocilizumab tornano a casa

Redazione WebmarteRedazione Webmarte26 Marzo 2020 4342 Minuti di lettura0

Sono stati dimessi 6 pazienti dal reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa perché guariti clinicamente dal covid-19.

[/]

Due sono i guariti anche sierologicamente, trattati con Tocilizumab il farmaco per l’artrite reumatoide secondo il protocollo disposto dall’Assessorato regionale della Salute, ed hanno fatto rientro a casa. La notizia è stata data dal direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, così come riferito dall’infettivologa Antonella Franco, durante la conferenza stampa via web assieme al sindaco di Siracusa Francesco Italia organizzata da Assostampa provinciale, moderata dal giornalista Prospero Dente e con la partecipazione interattiva di 14 testate giornalistiche accreditate. Una notizia che rende fiduciosi e fa ben sperare in un momento di grande emergenza mondiale e di comprensibile paura. “Occorre stare a casa e avere fiducia nel grande impegno straordinario di tutti, operatori della sanità e di ogni istituzione. Il momento è straordinario, occorre evitare allarmismi e seguire tutte le disposizioni ministeriali e assessoriali. E ne usciremo. Un ringraziamento sentito ai giornalisti che, nell’adempimento della loro professione, nella stragrande maggioranza, stanno facendo un ottimo lavoro di informazione mettendo in primo piano pacatezza, prudenza e soprattutto rispetto dell’identità e degli stati d’animo delle persone”.

[/]

Un pensiero particolare il direttore generale ha rivolto a tutti gli operatori sanitari che stanno gestendo una situazione così straordinaria, con grande senso di abnegazione e di coraggio senza risparmio di fatiche, all’Assessorato reginale della Salute, alla Prefettura, alla Protezione civile, alle forze dell’Ordine e agli operatori di tutte le istituzioni impegnati in prima linea. Un particolare ringraziamento ha rivolto ai tantissimi benefattori che stanno facendo arrivare all’azienda, in un momento di grande difficoltà, migliaia di mascherine ed altri dispostivi di protezione, utili, ad integrazione di quelli forniti dalla Protezione civile, a garantire innanzitutto adeguata protezione al personale sanitario e apparecchiature come ventilatori che vanno ad arricchire di strumentazione le singole postazioni per la cura dei pazienti nei reparti attrezzati per l’emergenza Covid negli ospedali di Siracusa, Augusta e Noto. “Lo spirito liberale che c’è a Siracusa – ha detto Ficarra – è formidabile e commovente”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti il direttore generale ha manifestato apprezzamento per la decisione dell’Assessorato di accreditare il laboratorio analisi dell’ospedale Umberto I di Siracusa che già dalla prossima settimana, non appena arriveranno le apparecchiature già richieste, consentirà assieme ai laboratori privati accreditati, di ottenere in meno di 24 ore i risultati dei tamponi. I ritardi segnalati da alcuni cittadini riguardo ai referti, infatti, sono addebitabili alle criticità dei laboratori accreditati di altre aziende alle quali ha dovuto fare riferimento fino ad oggi l’Asp di Siracusa. Grazie al provvedimento assessoriale nei prossimi giorni sarà possibile gestire in proprio tamponi e referti azzerando i precedenti tempi di attesa. Ha inoltre sottolineato l’impegno del Dipartimento di prevenzione e di tutti i dirigenti medici coinvolti nell’Unità di crisi aziendale ed ha illustrato la programmazione per l’emergenza Covid, con posti letto per meno gravi e di terapia intensiva sufficienti alle necessità del momento, in evoluzione a seconda delle necessità che via via si andranno presentando. Ha infine rivolto un ulteriore appello agli anestesisti in pensione di farsi avanti considerato che l’attuale normativa consente di riassumerli.

image_pdfStampa
Tags
siracusaprotezione civileassostampaprefetturaumberto IaspmalattieFicarra
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Roma| Lamorgese denuncia il sindaco di Messina, Cateno De Luca
Articolo successivo Noto| Tari, slitta ai prossimi mesi la prima rata in scadenza a fine mese
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Il centro-destra si compatta attorno a Giuseppe Fisicaro: ieri sera la presentazione ufficiale a Palazzo San Lio

8 Maggio 2026

Siracusa | Auteri accusa Cannata di fare propaganda su un lavoro che appartiene agli enti locali

8 Maggio 2026

Avola | Droga nascosta nel condizionatore: la Polizia denuncia un giovane

8 Maggio 2026

Siracusa | Il sistema portuale e il suo futuro: convegno di Confindustria

8 Maggio 2026

Palermo | Cuffaro chiede il patteggiamento della pena a tre anni per corruzione

8 Maggio 2026

Siracusa | Taxi senza licenza: sequestrato ape-calessino. 2 denunciati per possesso di machete e mazza da baseball

8 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}