Dalle prime ore di oggi, stanno arrivando alla Marina di Siracusa le barche che partecipano al “Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025”, il Giro dell’Italia a Vela nato per promuovere i valori e il brand della Marina Militare, che è partito l’1 giugno da Venezia e si concluderà a Genova l’11 luglio.
Quella di Siracusa è la quinta tappa, le barche sono partite ieri da Catanzaro e si fermeranno in città fino a lunedì, quando partirà la sesta tappa, da Siracusa a Trapani.
La manifestazione è organizzata da Difesa Servizi in collaborazione con la Marina Militare e SsI Sports&Events, con il supporto di Enit – Agenzia Italiana per il Turismo, main partner del tour, della Federazione Italiana Vela, il patrocinio del Coni e il Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri come partner istituzionale.
Scopo dell’iniziativa è quello di sottolineare, mettendo assieme le tre discipline fondamentali della vela: offshore, inshore e board, come per la Marina Militare la pratica della vela e l’arte di saper andare per mare costituiscono parte integrante della formazione e della professionalità di base di un marinaio.
La manifestazione quest’anno vede la presenza di cinque barche straniere, a conferma della portata internazionale dell’evento.
La Marina Militare supporta tutte le fasi della regata con le sue 13 Sezioni Veliche dislocate sul territorio, all’interno delle quali si svolgerà attività formativa per la partecipazione alle gare.
Le imbarcazioni sono 218, di cui 32 barche d’altura, 41 barche costiere e 145 derive.
Nell’area del Foro Italico sarà allestito il Villaggio di Regata, che sarà aperto dalle 12 di oggi, e dalle 10 alle 22 nei giorni seguenti, all’interno del quale sono previste diverse iniziative.
Tutti i giorni, a partire dalle 17, si terranno degli open day per gli appassionati della vela e del mare mentre sabato e domenica alle 11, all’interno del Porto Grande, prenderanno il via le gare della specialità inshore.
Sabato alle 19 è previsto un laboratorio per i bambini e la presentazione del libro “Diario di bordo 2024” che racconta l’edizione dello scorso di anno del “Nastro Rosa Tour”.
Domenica alle 19 saranno premiati i vincitori di tappa e quelli delle regate inshore, premiazione che sarà seguita dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri del 12esimo reggimento Sicilia.
Lunedì alle 11 prenderà il via la nuova tappa con destinazione Trapani.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.