Skip to content
giovedì 24 Settembre 2026
BREAKING NEWS
24 Settembre 2026Sicilia | Si è dimessa l’assessore regionale Elisa Ingala. Al suo posto il presidente Schifani ha nominato Francesca Garigliano 24 Settembre 2026Augusta | Amianto e servizio nella Marina militare: morì a 63 anni per mesotelioma. Ministero condannato 24 Settembre 2026Siracusa | Tagliare gli investimenti per l’eolico mentre il petrochimico cambia è un errore strategico 24 Settembre 2026Lentini Catania | Maxi operazione antimafia: 25 misure cautelari, ecco chi sono gli arrestati 24 Settembre 2026Siracusa | Teamnetwork Albatro vince il derby siciliano di pallamano contro Orlando Haenna 24 Settembre 2026Augusta | “Reazione a catena”,  su Rai1 in gioco “Gli Svevi”: sconfitti in gara, vincono in simpatia 24 Settembre 2026Lentini | Fratelli d’Italia: “Rendiconto 2025 e dissesto, la città dal pre-dissesto non è mai uscita: la crisi viene da lontano” 24 Settembre 2026Lentini |  Nicastro (Lentini Futura): «Situazione finanziaria catastrofica, in campagna elettorale il Sindaco ha barato sui conti» 24 Settembre 2026Carlentini | Il 25 settembre l’evento “I Care” dedicato ai caregiver familiari 24 Settembre 2026Siracusa Catania | Operazione antimafia: eseguite misure cautelari per 25 persone 24 Settembre 2026Priolo | Soddisfazione del ministro Urso e del deputato Cannata per il closing di Isab 24 Settembre 2026Augusta | Zaino Sospeso, l’associazione Augusta Folk aderisce all’iniziativa
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Amianto e servizio nella Marina militare: morì a 63 anni per mesotelioma. Ministero condannato

    24 Settembre 2026
    video
    Cronaca

    Lentini Catania | Maxi operazione antimafia: 25 misure cautelari, ecco chi sono gli arrestati

    24 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa Catania | Operazione antimafia: eseguite misure cautelari per 25 persone

    24 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Polizia provinciale, controlli straordinari sulla caccia: “Massimo rigore contro gli illeciti”

    23 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ha espiato la pena per ricettazione: extracomunitario scarcerato ed espulso

    23 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 872
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Si è dimessa l’assessore regionale Elisa Ingala. Al suo posto il presidente Schifani ha nominato Francesca Garigliano

    24 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Amianto e servizio nella Marina militare: morì a 63 anni per mesotelioma. Ministero condannato

    24 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sindacale

    Siracusa | Tagliare gli investimenti per l’eolico mentre il petrochimico cambia è un errore strategico

    24 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Lentini Catania | Maxi operazione antimafia: 25 misure cautelari, ecco chi sono gli arrestati

    24 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Dall’1 aprile due nuovi strumenti digitali a disposizione degli utenti del trasporto pubblico

Si tratta di un’app e del sistema di infomobilità, che permetteranno agli utenti un servizio più efficiente.
Michele AccollaMichele Accolla27 Marzo 2024 1.4512 Minuti di lettura0

Siracusa prova a recuperare il divario con le principali città per quanto riguarda la mobilità cittadina.

Gli utenti del trasporto pubblico locale di Siracusa, gestito da Sais Autolinee, dall’1 aprile avranno infatti a disposizione due nuovi strumenti digitali, già attivi attraverso il sito dell’azienda di trasporto.

Le novità sono state presentate, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Francesco Italia, assieme all’assessore Vincenzo Pantano, al direttore di Sais, Vincenzo Asaro, al responsabile software e servizi digitali della piattaforma Autoroute, Davide Mangerini, al dirigente del settore Trasporti del Comune, Santi Domina, e al Rup Emanuele Fortunato.

Sulle paline della fermate sarà montato il QR code che permette di utilizzare i servizi e di avere le informazioni per potersi muovere in città con i mezzi pubblici.

L’app e il sistema di infomobilità forniranno supporto agli utenti ma anche al personale che si occupa della gestione del servizio, per migliorarne l’efficienza operando gli aggiustamenti necessari, per esempio in caso di incidenti o di deviazioni sul percorso, anche in funzione della domanda di mobilità e dei flussi di traffico.

Il sistema digitalizzato è stato messa a punto da Autoroute, una piattaforma utilizzata da oltre 180 aziende che si occupano di trasporto di persone e pubbliche amministrazioni in tutta Italia.

L’infomobilità, in questa prima fase, sarà fruibile attraverso smartphone e tutti gli altri strumenti elettronici, ma il passo successivo consentirà di accedere alle informazioni direttamente alle fermate.

I passeggeri avranno la possibilità di visualizzare le linee e i percorsi e di acquistare on-line il biglietto, di avere le informazioni principali per muoversi in città in tempo reale.

Potranno scegliere quale bus prendere rispetto alla propria posizione, dove si trova il mezzo e quanto tempo impiegherà per arrivare, e qual è la fermata più vicina e la durata del tragitto.

Con il passo successivo, gli utenti saranno messi in condizione di pianificare gli spostamenti tenendo conto degli orari e delle coincidenze, cosa che allo stato è già possibile utilizzando le mappe contenute nell’app.

Sarà inoltre presto possibile acquistare biglietti e avere informazioni sul servizio a Siracusa utilizzando altre piattaforme on-line come Google maps, Get your guide, Trainline, Omio, Check my bus e Bus rapido.

“Sono convinto – ha affermato il sindaco Italia – che in meno di una anno abbiamo avviato una piccola rivoluzione nella direzione del perfezionamento di un servizio importante per i cittadini, della sostenibilità ambientale e verso l’abbandono dell’auto privata in favore del mezzo pubblico.

Ogni progresso che facciamo migliora la mobilità e la qualità della vita dei siracusani e rende più efficiente il trasporto locale che, va ricordato, deve ancora progredire.

Attraverso l’utilizzo dell’app ricaviamo preziose informazioni per portare i necessari aggiustamenti ma, comunque, sappiamo che dobbiamo aumentare il numero dei mezzi, dei percorsi e la frequenza dei passaggi.

Tutto questo richiede del tempo e investimenti importanti”.

image_pdfStampa
Tags
Francesco Italiatrasporto pubblicoSais Autolineepiattaforma Autoroute
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | Giovedì e Venerdì Santo, speciali dirette streaming su Webmarte
Articolo successivo Trapani | Colpo alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro durante la latitanza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | “Reazione a catena”,  su Rai1 in gioco “Gli Svevi”: sconfitti in gara, vincono in simpatia

24 Settembre 2026

Augusta | Zaino Sospeso, l’associazione Augusta Folk aderisce all’iniziativa

24 Settembre 2026

Lentini | Fratelli d’Italia: “Rendiconto 2025 e dissesto, la città dal pre-dissesto non è mai uscita: la crisi viene da lontano”

24 Settembre 2026

Siracusa | Teamnetwork Albatro vince il derby siciliano di pallamano contro Orlando Haenna

24 Settembre 2026

Siracusa | Tagliare gli investimenti per l’eolico mentre il petrochimico cambia è un errore strategico

24 Settembre 2026

Carlentini | Il 25 settembre l’evento “I Care” dedicato ai caregiver familiari

24 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}