Entra nel vivo l’attività degli organi eletti del Libero consorzio comunale di Siracusa.
I consiglieri di opposizione, Cosimo Burti, Gaetano Gennuso, Rosario Cavallo e Giuseppe Lupo di Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno presentato una mozione per chiedere al Presidente Michelangelo Giansiracusa di seguire gli indirizzi del Consiglio nella nomina del rappresentante alla Sac, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e di Comiso.
“Apprendiamo dalla stampa, senza che ci sia stata alcuna smentita o precisazione da parte del presidente del presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, dell’imminente nomina del rappresentante della nostra Provincia in seno alla Sac, la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Catania, di cui questo Ente possiede il 12,24%”.
Così in un comunicato i quattro consiglieri che richiamano il presidente al rispetto dell’articolo 17 dello Statuto del Libero consorzio, dove è scritto: “sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, il Presidente provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Libero Consorzio presso enti, aziende e istituzioni”.
I consiglieri di FI e FdI sottolineano l’importanza “rilevantissima” che l’aeroporto di Catania riveste ormai anche per Siracusa e per tutto il territorio provinciale.
“Questa nomina non può passare quasi sotto silenzio, come se si trattasse di un adempimento burocratico e non, come invece è, una scelta dal valore strategico.
L’aeroporto conta ormai collegamenti diretti anche con New York e riveste un ruolo cruciale per uno sviluppo duraturo di turismo di qualità, business e mobilità quotidiana.
Occorre quindi coinvolgere le categorie produttive della città e della provincia, adottando scelte secondo criteri non basati sulla lottizzazione partitica, ma su professionalità, competenza, esperienza, rappresentatività, in grado cioè di far valere i diritti del tessuto economico e sociale della provincia di Siracusa”.
I quattro consiglieri concludono con l’auspicio che il presidente accolga quanto chiesto nella mozione.
“Siamo certi che la più volte pubblicamente manifestata volontà da parte del Presidente di lavorare in maniera sinergica per il bene comune porterà ad ascoltare e dare seguito ai contenuti della mozione”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.