Skip to content
venerdì 19 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
19 Dicembre 2025Carlentini | Stasera inaugurazione e intitolazione dell’ex Macello a Vincenzina Spina 19 Dicembre 2025Lentini | Emozioni e sorrisi per il passaggio della Fiamma Olimpica in città 19 Dicembre 2025Augusta| L’arcivescovo Lomanto in visita al Muscatello: celebrazione e conforto ai malati 19 Dicembre 2025Francofonte | I consiglieri di opposizione: “Chi ha il dovere di governare sceglie lo scontro, l’auto-sabotaggio e il silenzio” 19 Dicembre 2025Augusta| L’usignolo e il grillo del Liceo “Megara” conquistano l’Agòn Eschileo di Greco
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 655
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Carlentini | Stasera inaugurazione e intitolazione dell’ex Macello a Vincenzina Spina

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Lentini | Emozioni e sorrisi per il passaggio della Fiamma Olimpica in città

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta| L’arcivescovo Lomanto in visita al Muscatello: celebrazione e conforto ai malati

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Francofonte | I consiglieri di opposizione: “Chi ha il dovere di governare sceglie lo scontro, l’auto-sabotaggio e il silenzio”

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Senza categoria
Senza categoriaAttualità

Siracusa| Fermata Lukoil: Legambiente chiede che venga garantita la sicurezza

Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Ottobre 2020 3524 Minuti di Lettura0

I circoli di Legambiente di Augusta, Priolo Gargallo, Melilli e Siracusa scrivono ai Sindaci dei Comuni, alla Regione, ad Arpa, all’Asp e al prefetto per chiedere che in tutte le fasi della “fermata” dello stabilimento della Lukoil, della manutenzione e del riavvio, venga garantita la tutela della sicurezza e dell’ambiente.

[/]

Sulla fermata per i lavori dello stabilimento Lukoil intervengono i circoli di Legambiente di Augusta, Priolo Gargallo, Melilli e Siracusa con una lettera inviata si sindaci, alla Regione, all’Arpa, all’Asp e al prefetto di Siracusa. “Apprendiamo dalla stampa che tra qualche giorno inizierà la cosiddetta “fermata” dello stabilimento Lukoil e che si protrarrà per circa due mesi durante i quali verranno effettuati importanti lavori di manutenzione. È certamente un fatto positivo per i lavoratori e per tutti i cittadini – scrivono gli ambientalisti –   che si facciano i lavori di manutenzione e di messa a punto di impianti industriali molto grandi e complessi per mantenerli efficienti ma non dobbiamo sottovalutare che si tratta di stabilimenti a rischio di incidente rilevante inseriti in un’area ad elevato rischio di crisi ambientale, oltre che Sito di Interesse Nazionale (Sin) ai fini della bonifica. Com’è noto le fermate degli impianti, i lavori di manutenzione ed il successivo riavvio degli stessi – ricordano i circoli di Legambiente dei Comuni del quadrilatero industriale rappresentano momenti particolarmente delicati e critici perché da essi possono scaturire incidenti di grande portata con conseguenze gravi per tutti.

La popolazione dell’area industriale lo sa bene per averlo sperimentato sulla propria pelle ed averne spesso pagato le conseguenze in termini rischi e di danni alla salute e sa pure che fermata e riavvio quasi sempre comportano, per emissioni di fumi e fiamme dai camini e dalle torce di stabilimento. Emissioni che frequentemente si accompagnano a rumori molto fastidiosi. In altre precedenti occasioni abbiamo evidenziato che le manutenzioni sono caratterizzate dalla contemporanea presenza in impianto di centinaia di persone che utilizzano anche utensili ed attrezzature con fonti termiche che, in assenza delle necessarie precauzioni possono innescare incidenti e dare vita a scenari infernali. Per quanto banale possa sembrare dirlo, non è mai abbastanza l’informazione fornita ai lavoratori sulle norme e le procedure di sicurezza da seguire scrupolosamente e la vigilanza che occorre porre per evitare che un allentamento dell’attenzione causi disastri. Altrettanto importante è far conoscere i piani di sicurezza esterna alla popolazione dei Comuni che rientrano nell’area a rischio, ai lavoratori dei numerosi centri commerciali posti accanto agli impianti ed ai cittadini che vi si recano per gli acquisti e istruire tutti, con vere esercitazioni, sulle norme di comportamento.

[/]

Il primo obbiettivo, in tutte le fasi della fermata, della manutenzione e del riavvio, è quindi garantire sicurezza e ambiente e non deve mai essere il risparmio di alcuni giorni o ore di tempo a scapito delle condizioni di lavoro degli addetti, della sicurezza generale e delle componenti ambientali. È poi di fondamentale importanza che tutte queste operazioni, ed in particolare quella del riavvio, avvengano senza le insopportabili e prolungate emissioni di nubi di fumo nero e/o rumori altrettanto molesti. Non può essere accettato il fatto che per tagliare le spese si scarichino sulla collettività inquinamento e rischio. Pertanto Legambiente chiede a tutte le parti coinvolte una piena assunzione delle responsabilità che a loro competono e sollecita: al prefetto ed ai sindaci dei Comuni dell’area di diffondere in questa occasione capillarmente e prontamente, un’agile sintesi del Piano di Emergenza Esterna per gli stabilimenti a rischio rilevante, con gli scenari di rischio e le norme da adottare in caso di incidente.  Inoltre, durante il periodo della fermata, organizzare un’esercitazione di Protezione civile. Un ‘esercitazione che, simulando l’accadimento di un incidente rilevante, lo gestisca secondo il Piano di Emergenza e coinvolga la popolazione nella sua sperimentazione.

Legambiente chiede alle aziende del polo petrolchimico di non guardare ai crono-programmi fatti sulla base del massimo risparmio. Piuttosto i circoli dell’associazione ambientalista chiedono che vengano realizzati programmi basati sulla massima sicurezza, a Confindustria, all’Ispettorato del Lavoro, all’Azienda sanitaria Asl 8 ed ai sindacati di rendersi parte attiva per verificare che i lavoratori siano veramente edotti sulle norme di sicurezza e che esse siano applicate, comprese quelle sulla qualità degli ambienti di lavoro – senza sconti e senza deroghe,  agli enti pubblici di controllo (Arpa, Asp, Libero consorzio comunale di Siracusa, Comuni) di vigilare affinché siano adottate tutte le misure per evitare il comodo ricorso allo scarico in torcia. Non siano quindi permesse scorciatoie che consentano di immettere in ambiente sostanze inquinanti, tossiche e cancerogene. La presente – concludono – da valere ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni introdotte dalla legge n. 15/05 nonché dalla legge n. 69/09, del regolamento di cui al D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 e della vigente normativa in materia di accesso e di trasparenza dell’attività della pubblica amministrazione”.

image_pdfStampa
Tag
Regionerichiestastabilimentosindacicircoli LegambienteprefettofasiaspfermataambientescrivonoArpasiracusagaranziaaugustalukoilmelillisicurezzatutelapriolo gargallo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Sbarcati 257 immigrati risultati negativi al Covid: arrestati 3 tunisini
Articolo Successivo Siracusa| Pof – TA2020, Fiom-Cgil: “Manca una visione di sistema sul futuro”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta| L’arcivescovo Lomanto in visita al Muscatello: celebrazione e conforto ai malati

19 Dicembre 2025

Francofonte | I consiglieri di opposizione: “Chi ha il dovere di governare sceglie lo scontro, l’auto-sabotaggio e il silenzio”

19 Dicembre 2025

Lentini | Emozioni e sorrisi per il passaggio della Fiamma Olimpica in città

19 Dicembre 2025

Augusta| L’usignolo e il grillo del Liceo “Megara” conquistano l’Agòn Eschileo di Greco

19 Dicembre 2025

Carlentini | Stasera inaugurazione e intitolazione dell’ex Macello a Vincenzina Spina

19 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}