Skip to content
mercoledì 6 Maggio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Sortino | Commemorato il XXXIII anniversario dell’incidente nella Valle dell’Anapo

    5 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Carabinieri: cambio alla guida della Radiomobile aretusea e della stazione di Rosolini

    5 Maggio 2026
    Cronaca

    Melilli | Contrasto alla contraffazione: sequestrati centinaia di falsi griffati

    5 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Blackout temporaneo domani pomeriggio in tutto il territorio comunale

    4 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Droga e cellulari in carcere: fermato drone, agente aggredito

    4 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 768
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Delibera di giunta sulla gestione comunale provvisoria del Campo Fontana

    5 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Aria irrespirabile nel Siracusano: il Report Nose accende i riflettori sugli inquinanti di marzo

    5 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Carta e Colianni: Nessuna discarica senza il consenso del territorio

    5 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Sulla discarica di Grotte San Giorgio è scontro tra Fisicaro e Pupillo

    5 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | Il plauso del Prefetto Moscarella alle forze dell’ordine per l’operazione Asmundo

Il Prefetto di Siracusa Raffaela Moscarella ha espresso il suo apprezzamento alle forze dell’ordine per l’operazione Asmundo, che ha portato all’arresto di 12 persone, tra cui l’ex sindaco di Melilli Pippo Sorbello.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte2 Marzo 2024 1.3742 Minuti di lettura0

Il Prefetto di Siracusa Raffaela Moscarella ha ringraziato le forze dell’ordine che ieri hanno eseguito le ordinanze cautelari nell’ambito dell’operazione Asmundo, che ha portato all’arresto dell’ex sindaco di Melilli, ed ex assessore regionale, Pippo Sorbello e di altre 11 persone, i cui nomi riportiamo in fondo a questo articolo.

Questo il testo del comunicato del Prefetto.

Desidero esprimere il mio più vivo apprezzamento per il brillante risultato conseguito dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri che nelle prime ore di questa mattina, nelle province di Siracusa e Catania ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Catania su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia – nei confronti di 12 indagati, esponenti del “Clan Nardo”, in relazione ad una serie indeterminata di delitti in materia di armi, estorsioni, stupefacenti, scambi elettorali politico-mafiosi e di introduzione illecita di telefoni cellulari all’interno di Istituti penitenziari.

Si tratta della seconda operazione, nel giro di pochi mesi, condotta dai Carabinieri di Siracusa per contrastare l’azione dei sodalizi mafiosi che, in questa provincia, si declina soprattutto attraverso reati in materia di stupefacenti, armi e munizioni illegalmente detenuti nonché attraverso pericolose infiltrazioni nel sistema dell’economia legale.

I predetti interventi integrano in maniera significativa la complessiva azione svolta da tutte le Forze di polizia, a tutela della sicurezza dei cittadini e delle potenzialità di sviluppo del territorio aretuseo.

Ricordo, solo per fare qualche esempio recente l’ulteriore operazione svolta dal Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, conclusasi con l’esecuzione di 10 misure cautelari di cui una in carcere, due ai domiciliari e 7 misure interdittive nei confronti di promotori e partecipanti ad una organizzazione criminale, con ramificazioni anche all’estero, dedita alla realizzazione di operazioni commerciali fittizie per percepire indebitamente risorse pubbliche.

O ancora l’attività straordinaria cd “Alto Impatto”, coordinata dalla Questura di Siracusa, che in sole 2 operazioni (26 gennaio e 17 febbraio di quest’anno) ha condotto ad importanti risultati nel contrasto alle piazze di spaccio cittadine con controlli effettuati su 244 persone (di cui 51 con precedenti penali e/o di polizia), 12 perquisizioni domiciliari, n. 4 arresti ed il sequestro di oltre 1 kg. di sostanza stupefacente, tra cocaina crack hashish e marijuana.   

Sono segnali importanti che restituiscono la misura dell’impegno speso per il ripristino della legalità e testimoniano l’efficienza e la straordinaria capacità operativa e d’intervento delle Forze di polizia, cui va il mio più sentito ringraziamento.

Il Prefetto Moscarella

Questi i nomi degli arrestati.

In carcere: Salvatore Arrabito, 34 anni, di Augusta; Antonello Costanzo Zammataro, 50 anni, di Melilli; Vincenzo Formica, 42 anni, di Melilli; Alfio Alberto Ira, 57 anni, di Carlentini; Andrea Mendola, 39 anni, di Melilli; Nunzio Giuseppe Montagno Bozzone, 58 anni, di Melilli; Antonino Puglia, 58 anni, di Agira; Salvatore Rasizzi, 37 anni, di Priolo Gargallo; Arturo Tomasello, 42 anni, di Lentini; Antonino Montagno Bozzone, 34 anni, di Melilli.

Agli arresti domiciliari: Giuseppe Puglia, 39 anni, di Melilli, e Giuseppe Sorbello, 64 anni, di Melilli.

image_pdfStampa
Tags
pippo sorbelloPrefetto di Siracusaoperazione AsmundoRaffaela Moscarella
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Siracusa | Assostampa replica al sindaco Italia che aveva insultato un giornale
Articolo successivo Melilli | Futsal: in rimonta sul Capurso, neroverdi acciuffano il pareggio
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}