Skip to content
mercoledì 10 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
10 Dicembre 2025Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano 10 Dicembre 2025Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini 10 Dicembre 2025Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità 10 Dicembre 2025Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale 10 Dicembre 2025Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 10 Dicembre 2025Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia 10 Dicembre 2025Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia 10 Dicembre 2025Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 649
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa | Il terremoto di Santa Lucia trent’anni dopo, seminario online di ingegneri e geologi

Redazione WebmarteRedazione Webmarte10 Dicembre 2020 3492 Minuti di Lettura0

Di memoria, fragilità e vulnerabilità del territorio parleranno esperti e testimoni dell’epoca. L’appuntamento mercoledì prossimo dalle 15.30 alle 18.30. Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Sebastiano Floridia: «Capire cosa si è fatto in questi 30 anni».

[/]

Il dovere della memoria. «La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo, perché essa dovrebbe arricchire la vita, dar diritto, far fare dei confronti, dar la possibilità di pensare a errori o cose giuste fatte. Non si tratta di un esame di coscienza, ma di qualcosa che va al di là, perché con la memoria si possono fare dei bilanci, delle considerazioni, delle scelte, perché credo che uno scrittore, un poeta, uno scienziato, un lettore, un agricoltore, un uomo, uno che non ha memoria è un pover’uomo. Non si tratta di ricordare la scadenza di una data, ma qualcosa di più, che dà molto valore alla vita». Sono parole di Mario Rigoni Stern (1921-2008), secondo Primo Levi uno dei più grandi scrittori italiani, noto soprattutto per “Il sergente nella neve”, romanzo autobiografico in cui racconta l’esperienza vissuta come sergente maggiore nei reparti mitraglieri del Corpo d’armata alpino durante la disastrosa ritirata dell’Armir dalla Russia nel gennaio del 1943.

Il terremoto di santa Lucia. La memoria, dunque: come necessità, come dovere. Perché non avere memoria significa perdere il passato. E perdere il passato significa perdere il futuro. Ecco perché continuare a fare memoria di quella tragica notte tra il 12 e il 13 dicembre 1990, quando quello che è passato alla storia come il “terremoto della notte di Santa Lucia” investì numerosi centri della Sicilia sud-orientale, con il drammatico bilancio, nella sola Carlentini, di dodici morti e migliaia di senzatetto. Un evento che ha dolorosamente segnato la vita della comunità tanto da diventarne – come già il catastrofico terremoto del lontano 1693 – una sorta di spartiacque.

Il seminario online. Sono passati trent’anni e del terremoto della notte di Santa Lucia si farà memoria in un evento online dal titolo «Il terremoto di Santa Lucia, trent’anni dopo: memoria, fragilità e vulnerabilità del nostro territorio», organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Siracusa insieme all’Ordine regionale dei geologi Sicilia, che si terrà il 16 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 sulla piattaforma Zoom. Al seminario, moderato dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, Sebastiano Floridia, saranno presenti Salvatore Cocina (Dipartimento Protezione Civile Regione Siciliana), Tullio Martella (capo Genio Civile di Siracusa all’epoca dell’evento), Felice Monaco (consigliere nazionale Cni, responsabile emergenze e protezione civile del Cni), Ivo Caliò (Dipartimento Ingegneria strutturale Università di Catania), Gaetano Bordone (geologo), Alfio Cottone (presidente associazione “Tavolo tecnico permanente di Protezione Civile”), Silvio Breci (giornalista), Lucio Circo (ingegnere), Mario Roggio (ingegnere).

[/]

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri. «Il 13 dicembre di 30 anni fa – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, Sebastiano Floridia – la terra tremava in provincia di Siracusa, Ragusa e Catania. Magnitudo di 5,68, con una durata di circa 45 secondi. A Carlentini, il centro più colpito, ci furono 12 vittime sotto le macerie e 6 morirono di paura. Una pagina durissima nella storia della nostra terra. La comunità degli ingegneri di Siracusa ha voluto ricordare questo evento, con testimoni e professionisti del tempo, capire cosa si è fatto in questi 30 anni per migliorare la vulnerabilità sismica del nostro territorio, cosa si sta facendo adesso e cosa si sta pianificando». L’evento, online su piattaforma Zoom, è aperto a tutti, limitatamente alla capienza di 500 posti.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
Alfio Cottoneterremoto 1990Felice MonacoTullio MartellaGaetano BordoneIvo CaliòLucio CircoMario Rigoni SternMario Roggioordine geologi siciliaordine ingegneri siracusasilvio breciSalvatore Cocinaterremoto santa luciasebastiano floridia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Noto| Ritorna utilizzabile l’acqua per usi umani, potabili e alimentari
Articolo Successivo Siracusa| Buoni spesa: attiva piattaforma online per gli esercizi commerciali
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

10 Dicembre 2025

Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

10 Dicembre 2025

Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

10 Dicembre 2025

Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

10 Dicembre 2025

Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

10 Dicembre 2025

Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

10 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}