Skip to content
venerdì 11 Luglio 2025
BREAKING NEWS
11 Luglio 2025Sicilia | Estate: è il momento di donare plasma e sangue. Un appello rivolto soprattutto ai giovani 11 Luglio 2025Augusta | Il terzo ponte sta per diventare realtà 11 Luglio 2025Augusta | Incendio a San Cusumano, FdI sostiene la querela del Comune contro Ecomac 11 Luglio 2025Lentini | Il consigliere Greco (PD): “L’amministrazione comunale è diventata una giostra” 11 Luglio 2025Milazzo | Il cadavere di un uomo di 84 anni trovato in due sacchi di plastica 11 Luglio 2025Siracusa | Il presidente del Libero Consorzio ha incontrato i dirigenti delle scuole superiori
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Milazzo | Il cadavere di un uomo di 84 anni trovato in due sacchi di plastica

    11 Luglio 2025
    video
    Cronaca

    Siracusa | Dopo la pubblicazione dei dati sulla qualità dell’aria, il sindaco di Augusta denuncia Ecomac [VIDEO]

    10 Luglio 2025
    Augusta

    Augusta | Operazione di Polizia di Stato controlli contro degrado e illegalità:

    10 Luglio 2025
    Cronaca

    Catania | La città sotto assedio: maxi operazione dei Carabinieri smantella la rete dei Santapaola-Ercolano con 38 misure cautelari

    10 Luglio 2025
    Augusta

    Augusta | Incendio all’Ecomac: scattano le misure precauzionali per la salute pubblica

    9 Luglio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 563
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Estate: è il momento di donare plasma e sangue. Un appello rivolto soprattutto ai giovani

    11 Luglio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Il terzo ponte sta per diventare realtà

    11 Luglio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Incendio a San Cusumano, FdI sostiene la querela del Comune contro Ecomac

    11 Luglio 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il consigliere Greco (PD): “L’amministrazione comunale è diventata una giostra”

    11 Luglio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
Sindacale

Siracusa| Presidi sanitari zona industriale, Cgil: “Da Confindustria solo proclami propagandistici”

Redazione WebmarteRedazione Webmarte3 Novembre 2020 2462 Minuti di Lettura0

“Sarebbe auspicabile, – al netto dei proclami propagandistici, che Confindustria, la politica e le aziende del petrolio continuano a rilanciare -, concretizzare tutti i bei propositi sbandierati sempre e solo in favore dei media”.

[/]

A denunciarlo è la Fiom Cgil Siracusa rappresentata dal segretario generale Antonio Recano, che prosegue: “Per far questo occorre, credere realmente nella necessità di affermare un contesto di responsabilità sociale che per noi metalmeccanici rappresenta un diritto e non un’elargizione resa per lavarsi la coscienza. Da mesi i metalmeccanici stanno affermando la necessità di predisporre presidi sanitari per affrontare l’emergenza COVID nel petrolchimico Siracusano, ancora più in questo periodo attraversato dalle attività di manutenzione straordinaria in ISAB SUD, attività che per il numero di lavoratori interessati e per la specificità operativa costituiscono un potenziale fattore di accelerazione nei contagi da Covid-19 e un pericolo per tutta la nostra comunità. – prosegue – Una operazione di tale portata industriale, in un momento di massima allerta per il precipitare della situazione sanitaria nella nostra provincia, richiedeva già nelle fasi di programmazione un piano eccezionale e straordinario per il finanziamento e l’adozione di misure utili al contenimento del contagio. Ai metalmeccanici non bastano più gli “spot “, vogliono discutere seriamente su quello che sta’ realmente accadendo, della necessità di approntare un piano straordinario per contrastare l’avanzata del contagio, il pericolo di focolai senza demonizzare i lavoratori, che oggi sembrano gli unici responsabili di un’emergenza sanitaria che, invece, ha responsabilità chiare ed evidenti nelle logiche aziendali votate al profitto”.

[/]

“I metalmeccanici, che hanno provato a dare un loro contributo con la firma del Protocollo Territoriale, vogliono un confronto vero senza ipocrisie, perché le belle parole rilasciate da Confindustria e Lukoil, in favore di camera non si sono realmente tradotte in investimenti e misure organizzative adeguate a garantire il diritto alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. In realtà occorreva inserire uno specifico capitolo di spesa, sul contrasto al COVID-19, nel capitolato d’appalto, occorreva per senso di responsabilità sostenere i costi necessari per sottoporre tutti i lavoratori impegnati nello stabilimento ad uno screening epidemiologico, occorreva istituire presidi sanitari per controlli periodici del personale, occorreva un’idea di sistema mai concretizzata.   I metalmeccanici credono sia possibile piegare la curva dei contagi solo se non si scaricano tutte le conseguenze dell’emergenza sulla pelle dei lavoratori, se si mette al centro il diritto alla vita e alla salute di tutti anziché il profitto di pochi, se non si vende fumo ed ipocrisia fingendo di sanzionare comportamenti individuali per fuggire le proprie responsabilità. – ha concluso – Spente le luci dei media vorremmo discutere seriamente di come Lukoil intende rispettare il programma del “Turn Around”, di sicurezza e salute, di occupazione e  transizione energetica che con il loro peso impatteranno inevitabilmente sul destino di tutto il territorio, di come praticare quella “responsabilità sociale” oggi ancora relegato nella fredda narrazione di un report”.

image_pdfStampa
Tag
Fiomlokoilpresidi sanitarizona industrialeAntonio RecanosiracusaCgilConfindustriaCovid
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Lentini | Consulenza legale gratuita per famiglie in difficoltà, iniziativa di Antudo
Articolo Successivo Noto| Via libera all’integrazione oraria per i dipendenti comunali a tempo indeterminato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Il presidente del Libero Consorzio ha incontrato i dirigenti delle scuole superiori

11 Luglio 2025

Augusta | Il terzo ponte sta per diventare realtà

11 Luglio 2025

Sicilia | Estate: è il momento di donare plasma e sangue. Un appello rivolto soprattutto ai giovani

11 Luglio 2025

Milazzo | Il cadavere di un uomo di 84 anni trovato in due sacchi di plastica

11 Luglio 2025

Lentini | Il consigliere Greco (PD): “L’amministrazione comunale è diventata una giostra”

11 Luglio 2025

Augusta | Incendio a San Cusumano, FdI sostiene la querela del Comune contro Ecomac

11 Luglio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}