Nella riunione di ieri, il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato la nomina e il conferimento di posti di funzione ai prefetti. Raffaela Moscarella è il nuovo Prefetto di Siracusa dove sostituisce Giusi Scaduto, trasferita a Lucca.
Avvicendamento al vertice della Prefettura, dopo quasi quattro anni la dottoressa Giusi Scaduto lascia la sede di Siracusa per trasferirsi a Lucca.
Il nuovo Prefetto di Siracusa è la dott.ssa Raffaela Moscarella.
La dottoressa Giusi Scaduto era stata nominata il 2 dicembre del 2019, dopo aver svolto la funzione di Prefetto a Enna, sede della sua prima nomina, per nove mesi.
Il 22 settembre del 2020, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, adottato d’intesa con il presidente della Regione Siciliana, era stata nominata Commissario Straordinario per la progettazione e la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero di Siracusa.
Per la dottoressa Raffaela Moscarella, che è nata Portici in provincia di Napoli il 19 gennaio 1963, si tratta di una nuova nomina, il precedente incarico era quello di viceprefetto vicario della Prefettura di Roma.
Il primo a ringraziare la dott.ssa Scaduto è stato il Senatore del Partito democratico Antonio Nicita.
“La Prefetto Scaduto ha saputo affrontare con determinazione e capacità molte sfide difficili del nostro territorio.
Ricordo in particolare, appena insediato, l’ascolto sui temi del lavoro e dell’industria che ci ha visti impegnati nella crisi Lukoil.
E, più recentemente, il tema del nuovo ospedale, dell’emergenza alluvioni e incendi e quello dell’accoglienza dei migranti, anche in queste ore. A lei va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso e un in bocca al lupo per il nuovo incarico”.