Scossone politico all’interno della Giunta comunale di Augusta: l’assessore Valeria Coco ha rassegnato le proprie dimissioni sia dall’incarico amministrativo sia da Forza Italia, partito nel quale militava.
Alla base della decisione, la profonda distanza con l’attuale coordinamento cittadino del partito, accusato di essere più attento a logiche personali che agli interessi del territorio.
Con una nota diffusa oggi, l’ormai ex assessore ha voluto chiarire i motivi del suo passo indietro, sottolineando di non rinnegare i valori ispiratori del partito fondato da Silvio Berlusconi, ma di non potersi più riconoscere in una gestione politica che definisce “superata” e “non aggregante”.
Nel mirino, anche la segreteria provinciale di Siracusa, accusata di assegnare “medaglie di cartone” anziché strumenti concreti per valorizzare l’impegno dei militanti nei comuni della zona nord.
“Ho avuto modo di confrontarmi con i rappresentanti regionali – ha spiegato – ma alle parole non sono mai seguiti i fatti.
È mortificante dover giustificare atteggiamenti che dimostrano come i nostri territori non vengano considerati meritevoli di attenzione”.
Non mancano riferimenti anche ai rapporti tesi con il coordinamento comunale del partito, che avrebbe definito “accomodante” l’approccio dell’assessore nei lavori della Giunta.
“Abbiamo sempre lavorato nel rispetto delle opinioni altrui, trovando soluzioni condivise per il bene della comunità
Questo è stato interpretato come una debolezza, e persino oggetto di articoli denigratori”.
Pur lasciando il partito e l’incarico, l’assessore ha annunciato l’intenzione di continuare a impegnarsi per Augusta come cittadina.
“Da domani – ha concluso – mi sentirò libera di confrontarmi con chi davvero rappresenta il mio modo di intendere la politica, con onestà e spirito di servizio”.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.