Skip to content
lunedì 15 Giugno 2026
BREAKING NEWS
15 Giugno 2026Augusta | Il sindaco Di Mare riceve l’ammiraglio Bielli a Palazzo di Città 15 Giugno 2026Siracusa | Sul Parco degli Iblei dal centrodestra e da Cna arriva la richiesta di revisione del progetto 15 Giugno 2026Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori 15 Giugno 2026Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori 15 Giugno 2026Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro 15 Giugno 2026Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne 15 Giugno 2026Francofonte | Il PD sul commissariamento del Comune: “Nessuna esultanza, invitiamo a una profonda riflessione” 15 Giugno 2026Augusta | Margherita di Savoia ricordata in città nel centenario della sua morte 15 Giugno 2026Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa 15 Giugno 2026Licata | Tragedia in spiaggia: bimba di 7 anni ha un malore e muore 15 Giugno 2026Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale 15 Giugno 2026Augusta | Premio “Paul Harris Fellow” alla Società di Storia patria dal Rotary 15 Giugno 2026Sicilia | Il Pd litiga anche sui risultati delle amministrative
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa

    15 Giugno 2026
    Agrigento

    Licata | Tragedia in spiaggia: bimba di 7 anni ha un malore e muore

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale

    15 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 802
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Il sindaco Di Mare riceve l’ammiraglio Bielli a Palazzo di Città

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Sul Parco degli Iblei dal centrodestra e da Cna arriva la richiesta di revisione del progetto

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sanità

    Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaSindacale

Augusta | Aggressione in carcere, sindacati in allarme: “Agenti lasciati soli di fronte alla violenza”

Caso del poliziotto penitenziario ferito con olio bollente da un detenuto nel carcere di Augusta: il Fsa Cnpp/Spp chiede il trasferimento immediato dell’uomo e interventi urgenti del Dap
Agnese SiliatoAgnese Siliato7 Dicembre 2025 3591 Minuti di lettura0

La casa di reclusione di Augusta torna sotto i riflettori dopo il grave episodio del 3 dicembre, quando un agente della Polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto italiano che gli ha lanciato addosso dell’olio bollente.

L’operatore, appena entrato in servizio, si era avvicinato alla stanza detentiva richiamato dallo stesso recluso, venendo colpito al volto senza alcuna ragione apparente. Un atto improvviso e violento che, secondo il sindacato Fsa Cnpp/Spp, sarebbe stato compiuto con l’intento di colpire chiunque si trovasse in servizio quella mattina.

Il sindacato, rappresentato dal segretario provinciale Giuseppe Mandurino, dal vice segretario regionale Giuseppe Zabatino e dal segretario nazionale Massimiliano Di Carlo, denuncia una crescente escalation di aggressioni contro il personale penitenziario, non solo nella struttura di Augusta ma anche in altre sedi della Sicilia.

I dirigenti hanno inviato una nota al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria sollecitando il trasferimento immediato del detenuto fuori regione, vista la reiterata pericolosità dimostrata nei confronti degli agenti.

La sigla sindacale fa inoltre sapere di aver già avvertito gli uffici centrali che, in assenza di provvedimenti concreti, si riserva di intraprendere tutte le azioni consentite dalla legge per tutelare il personale.

“I poliziotti di Augusta, della regione e di tutta Italia non possono essere considerati carne da macello da dare in pasto a detenuti violenti”, affermano Mandurino, Zabatino e Di Carlo, richiamando un intervento immediato da parte del Governo, del Ministero e del Dap.

I rappresentanti sindacali hanno infine espresso piena solidarietà al giovane agente rimasto ferito, vittima — dicono — di una violenza “cruda e codarda”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
olio bollentecarceredetenutosindacativiolenzaCnppagentiAllarmeagrressionefronte
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince a Palmi. Ed è da sola al secondo posto in classifica
Articolo successivo Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori

15 Giugno 2026

Augusta | Il sindaco Di Mare riceve l’ammiraglio Bielli a Palazzo di Città

15 Giugno 2026

Sicilia | Il Pd litiga anche sui risultati delle amministrative

15 Giugno 2026

Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne

15 Giugno 2026

Francofonte | Il PD sul commissariamento del Comune: “Nessuna esultanza, invitiamo a una profonda riflessione”

15 Giugno 2026

Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale

15 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}