Skip to content
giovedì 25 Giugno 2026
BREAKING NEWS
25 Giugno 2026Augusta | Il Comitato di Gestione dell’AdSP ha adottato il nuovo Piano regolatore portuale 25 Giugno 2026Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco 25 Giugno 2026Augusta Siracusa | Aspirante ingegnere navale venezuelano trovato morto su petroliera: aperta inchiesta 25 Giugno 2026Augusta | Antonio Migliorisi promosso primo dirigente della Polizia di Stato 25 Giugno 2026Siracusa | Il Pd raccoglie la sfida di Confindustria sul valore strategico del patrimonio culturale 25 Giugno 2026Siracusa | Vela. Team Aeronautica Militare si aggiudica il podio di tappa 25 Giugno 2026Avola | Calcio. Nuovo innesto nella dirigenza rossoblù: Vittorio Strianese è il nuovo Ds 25 Giugno 2026Siracusa | Stavano cercando di entrare in una casa in via Vizzini per rubare: 4 arrestati 25 Giugno 2026Augusta | La Città e Marina, un legame che si rinnova tra sport, sanità, intrattenimento e apertura alla comunità
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco

    25 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta Siracusa | Aspirante ingegnere navale venezuelano trovato morto su petroliera: aperta inchiesta

    25 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Stavano cercando di entrare in una casa in via Vizzini per rubare: 4 arrestati

    25 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Anziano travolto da un autobus muore in ospedale  

    24 Giugno 2026
    Cronaca

    Lentini | Viola gli arresti domiciliari: 45enne trasferito in carcere

    24 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 808
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Il Comitato di Gestione dell’AdSP ha adottato il nuovo Piano regolatore portuale

    25 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco

    25 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta Siracusa | Aspirante ingegnere navale venezuelano trovato morto su petroliera: aperta inchiesta

    25 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Antonio Migliorisi promosso primo dirigente della Polizia di Stato

    25 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Al Liceo Megara due aule in ricordo del prof Giummo e del preside Terranova

Al professore Carmelo Giummo e al preside Alberto Terranova, il Liceo Magara ha intitolato rispettivamente il laboratorio linguistico e la biblioteca. Ieri pomeriggio le cerimonie in due distinti momenti
Agnese SiliatoAgnese Siliato24 Aprile 2024 1.3072 Minuti di lettura0

La scuola li ricorda come due personaggi che hanno fatto la storia del liceo augustano, ma anche della cultura cittadina e, pertanto, il Liceo Megara ha intitolato loro due spazi del plesso centrale (ex sede del liceo classico) nella cittadella degli studi di via Strazzulla.

Il laboratorio linguistico è stato dedicato al docente di lingua inglese Carmelo Giummo, scomparso nell’ottobre del 2020 e la biblioteca al presidente del liceo classico Alberto Terranova, deceduto nel mese di giugno del 2022.

Per i compianti colleghi il dirigente Renato Santoro e i docenti hanno speso parole di stima, esaltandone le qualità umane e professionali.

Il professore Giummo ha insegnato nel Liceo Megara sin dai primi anni 90’ mentre il professore Terranova ha assunto l’incarico di preside nel 1980.

Le cerimonie di intitolazione hanno avuto luogo, ieri pomeriggio, in due distinti momenti alla presenza, tra gli altri, dei familiari, del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato e della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Luisa Giliberto.

Due targhe sono state apposte all’ingresso del laboratorio linguistico e della biblioteca e riportano rispettivamente le seguenti frasi: “Prof. Carmelo Giummo Ministro e Poeta per sempre. “Madida di scirocco ora forse riposa la sera nel blu della luna nuova”.

“Preside prof Alberto Terranova. “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e canoscenza” tratta dalla Divina Commedia di Dante Alighieri XXVI canto dell’inferno, v.119-120”.

Il dirigente scolastico del Megara Renato Santoro, insieme alla collaboratrice vicaria Sandra Amara e alle docenti Alessandra Traversa e con una nutrita rappresentanza del corpo insegnanti dello storico liceo ha evidenziato l’importanza delle due figure e raccontato come è stato naturale insieme al collegio docenti decidere di intitolare loro due aule della scuola.

Nel ricordare Alberto Terranova il dirigente Santoro ha invitato la moglie del preside Rosanna a parlare del marito.

Quest’ultima ha sottolineato che l’insegnamento e gli alunni per lui erano tutto e riempivano gran parte della sua vita dedicata a trasmettere cultura e valori.

Nella gremita aula “Vallet” sono state ricordate le due figure prima di procedere alle scoperture delle targhe.

Renato Santoro ha raccontato di aver conosciuto il professore Giummo ancor prima di diventare il suo dirigente.

Le docenti Gabriella Rista ed Emanuela Russo ha dato lettura di alcuni scritti dell’insegnante d’inglese, autore di diverse poesie.

La docente Gabriella Fassari ha ripercorso le tappe della carriera scolastica del preside Terranova.

La moglie dell’ex preside del Liceo classico ha fatto distribuire ai presenti un opuscolo di uno studio sulla via Limpetra a cura di Terranova.

Tra i presenti tanti ex alunni.

Alla scopertura della prima targa hanno proceduto gli alunni del consiglio di istituto mentre la seconda ha visto protagonista la signora Terranova.

image_pdfStampa
Tags
intitolazioniProfessor Carmelo Giummopreside Alberto Terranovalaboratorio linguisticocerimonbieliceo Megara
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Sicilia | Schifani: I voti di Totò Cuffaro sono utili e apprezzati dal centrodestra
Articolo successivo Siracusa | È Augusta la città della provincia con il reddito medio più alto
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Stavano cercando di entrare in una casa in via Vizzini per rubare: 4 arrestati

25 Giugno 2026

Siracusa | Il Pd raccoglie la sfida di Confindustria sul valore strategico del patrimonio culturale

25 Giugno 2026

Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco

25 Giugno 2026

Augusta | Il Comitato di Gestione dell’AdSP ha adottato il nuovo Piano regolatore portuale

25 Giugno 2026

Avola | Calcio. Nuovo innesto nella dirigenza rossoblù: Vittorio Strianese è il nuovo Ds

25 Giugno 2026

Augusta Siracusa | Aspirante ingegnere navale venezuelano trovato morto su petroliera: aperta inchiesta

25 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}