breaking news

Augusta | La storia e la bellezza della città di Federico in un documentario

22 Gennaio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | La storia e la bellezza della città di Federico in un documentario
Cultura
0

Sarà presentato stasera alle 20 il documentario Identità Siciliana: Augusta e Federico II a cura della Società augustana di storia patria. L’evento sarà trasmesso da Webmarte in diretta streaming.  

Un documentario sull’Identità siciliana: Augusta e Federico II. Un prodotto editoriale che veicolerà la storia e la bellezza del patrimonio storico, artistico, naturalistico della città e del territorio attraverso i canali televisivi italiani ed europei. Il progetto è un’ iniziativa promossa dalla Società augustana di Storia Patria, avviata la scorsa estate durante la presidenza di Giuseppe Carrabino che colse l’opportunità offerta dal socio onorario Luigi Amato, docente  dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo di registrare un programma sull’identità federiciana di Augusta e sull’attualità di quel patrimonio storico. Come riferisce il neo presidente della Società augustana di storia patria, Salvatore Amato: “è un programma che è stato realizzato per la regia di Peppe Migliara con riprese video in diversi luoghi della città e del siracusano di particolare suggestione: il B&b Villa Pia di Giuliana Agnello e Maurizio Elia e il Circolo dei Lettori di Siracusa.

E ancora il parco del Castello Svevo, le fortificazioni spagnole, lo sbarcatore dei turchi, contrada Serpaolo, le chiese confraternali dell’Annunziata del ceto dei Naviganti e San Giuseppe dei mastri d’ascia, Palazzo Omodei – Migneco. Una storia illustrata e raccontata dallo stesso Luigi Amato, da Giuseppe Michele Agnello storico docente dell’Università di Catania, Giancarlo Germanà dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Giuseppe Cacciaguerra, ricercatore del Cnr Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e Giuseppe Carrabino, già presidente Società augustana di storia patria ed oggi assessore alla Cultura. Un racconto in musica con una colonna sonora di scelti brani d’epoca e la partecipazione straordinaria di una delle belle eredità federiciane, espressione dell’identità stessa della città, quale il corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta” che ha proposto quale sigla finale una celebre marcia che scandisce il tempo festivo nella città”. Il video è una produzione RSJ e sarà tradotto in diverse lingue per essere distribuito in numerose emittenti italiane e straniere. Sarà un ottimo veicolo per esaltare la storia e la bellezza della città di Federico.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com