È stata presentata ieri mattina in Consiglio comunale una mozione dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, Uccio Blanco e Roberta Suppo, con l’obiettivo di esprimere solidarietà alle vittime civili del conflitto in corso a Gaza e di promuovere una maggiore sensibilizzazione sulla crisi umanitaria in atto.
La proposta, intitolata “Mozione per chiedere una espressione di solidarietà e lutto per le vittime civili a Gaza e richiesta di adesione all’iniziativa ‘Un sudario per Gaza'”, si inserisce in un più ampio contesto di mobilitazione civile nazionale.
L’iniziativa “Un sudario per Gaza” è promossa da intellettuali, associazioni e cittadini, e invita a esporre lenzuoli bianchi in luoghi pubblici e privati come simbolo di lutto, denuncia e vicinanza al popolo palestinese.
Nella mozione si sottolinea la drammaticità della situazione: migliaia di vittime civili, tra cui molte donne e bambini, che continuano a perdere la vita o a soffrire per la mancanza di assistenza medica e beni essenziali.
I consiglieri Blanco e Suppo auspicano che un gesto simbolico, come l’esposizione di un lenzuolo bianco, possa stimolare una riflessione collettiva e rafforzare l’impegno per la pace.
La mozione chiede al Consiglio comunale di Augusta di:
Esprimere solidarietà alle vittime civili e alle loro famiglie;
Aderire all’iniziativa “Un sudario per Gaza”, invitando i cittadini a esporre lenzuoli bianchi nei propri spazi;
Promuovere la pace e la giustizia in Medio Oriente, sostenendo percorsi diplomatici e iniziative per i diritti umani;
Sensibilizzare l’opinione pubblica locale attraverso campagne e sostegno a organizzazioni umanitarie;
Coinvolgere le istituzioni locali, esponendo simbolicamente il lenzuolo bianco in edifici pubblici e scuole, e convocando incontri con rappresentanti del mondo culturale, religioso e associativo;
Favorire una cultura del rispetto e della non violenza, impegnandosi in azioni educative e solidali.
“La nostra intenzione – dichiarano i consiglieri pentastellati – è quella di offrire un segnale forte, umano e civile.
Con questo gesto simbolico vogliamo contribuire a un cambio di rotta verso la pace, affinché il silenzio non diventi complice dell’ingiustizia”.
L’iniziativa passerà al vaglio del Consiglio, dove si deciderà se approvare la mozione e dare così il via all’adesione ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.