Skip to content
lunedì 6 Luglio 2026
BREAKING NEWS
6 Luglio 2026Sicilia | Etna e stop ai voli a Fontanarossa: transfer e treni speciali da Comiso, Trapani e Palermo per Catania 6 Luglio 2026Augusta | Di Mare presenta la nuova Giunta: “Una squadra di alto profilo per proseguire il cambiamento” 6 Luglio 2026Siracusa | Pallanuoto. Riconfermato in biancoverde l’Universale Riccardo Torrisi 6 Luglio 2026Siracusa | Barca a vela alla deriva a 30 miglia della costa: soccorsi tre irlandesi 6 Luglio 2026Francofonte | L’allarme dei volontari: “Senza cibo e antiparassitari i cani rischiano di pagare il prezzo più alto” 6 Luglio 2026Lentini | Curi-Amo Lentini, ieri lavori di pulizia straordinaria nell’anfiteatro del Porrazzeto 6 Luglio 2026Siracusa | Passaggio della campana al Rotary club Siracusa Ortigia: Carmelo Susinni è il nuovo presidente 6 Luglio 2026Augusta | La dottoressa Mignosa rinuncia all’incarico di assessore
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Sicilia

    Sicilia | Etna e stop ai voli a Fontanarossa: transfer e treni speciali da Comiso, Trapani e Palermo per Catania

    6 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Barca a vela alla deriva a 30 miglia della costa: soccorsi tre irlandesi

    6 Luglio 2026
    Cronaca

    Catania | Attività eruttiva dell’Etna e aeroporto Bellini: sospesi per tutta la notte gli arrivi

    5 Luglio 2026
    Cronaca

    Priolo | Operaio metalmeccanico trovato senza vita in Francia

    5 Luglio 2026
    Cronaca

    Catania | Per la presenza di una nuvola di cenere dall’Etna, sospesi fino alle 19 i voli all’aeroporto Bellini

    5 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 814
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Etna e stop ai voli a Fontanarossa: transfer e treni speciali da Comiso, Trapani e Palermo per Catania

    6 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Di Mare presenta la nuova Giunta: “Una squadra di alto profilo per proseguire il cambiamento”

    6 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Pallanuoto. Riconfermato in biancoverde l’Universale Riccardo Torrisi

    6 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Barca a vela alla deriva a 30 miglia della costa: soccorsi tre irlandesi

    6 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Via libera della Regione al progetto del bypass ferroviario

La Regione ha espresso, con una delibera, il parere favorevole della giunta regionale al progetto di fattibilità tecnica ed economica del bypass ferroviario di Augusta.
Michele AccollaMichele Accolla18 Aprile 2024 1.0801 Minuti di lettura0

Importante passo avanti nel procedimento amministrativo per la realizzazione del byapass ferroviario, che prevede lo spostamento della stazione di Augusta e l’eliminazione della cintura ferroviaria nel quartiere Borgata.

Dopo il parere favorevole espresso a settembre dal Consiglio comunale, è arrivato quello della giunta regionale, che ha approvato la fattibilità tecnica ed economica del progetto.

I lavori prevedono la realizzazione di una nuova variante al tracciato della linea Messina-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione fuori dal centro abitato. L’obiettivo è la riduzione dei tempi di percorrenza, dato che l’opera prevede 2,8 km di tracciato in sostituzione degli oltre 7 km di linea storica, e l’eliminazione delle interferenze con la viabilità cittadina. 

Nel dettaglio, la variante di Augusta (bypass) ha inizio al km 276+300 della linea storica, appena prima del ponticello di via Vitaliano Brancati, e termina al km 283+985, in corrispondenza dell’imbocco della galleria. 

L’infrastruttura è finanziata con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e con fondi statali per un investimento di circa 175 milioni (compreso l’allaccio al porto di Augusta).

Rientra tra le opere commissariate, secondo quanto previsto dal cosiddetto “Decreto sblocca lavori”, al fine di accelerarne l’iter di realizzazione. 

Con il via libera del governo siciliano, si potrà chiudere la conferenza dei servizi convocata da Rete ferroviaria italiana che potrà, una volta definita l’intesa con lo Stato, dare il via alla fase esecutiva del progetto.

La nuova stazione ferroviaria sarà realizzata in contrada Falà, non lontano dalla vecchia sede di Villa Salus.

Il progetto prevede anche il collegamento del porto commerciale alla rete ferroviaria, importante tassello per lo sviluppo dello scalo.

Con la realizzazione del bypass ferroviario, oltre al recupero della continuità nella viabilità del principale asse di penetrazione, costituito da via Lavaggi e viale Italia, per l’abolizione del passaggio a livello, si potrà finalmente pensare alla ricucitura urbanistica del quartiere Borgata, oggi tagliato di fatto in due parti dal tracciato ferroviario.

GUARDA IL VIDEO

image_pdfStampa
Tags
PnrrByapass ferroviarioNuova stazione ferroviaria
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Luciano Aloschi nuovo commissario cittadino MPA
Articolo successivo Lentini | Il circolo di Fratelli d’Italia dona delle tabelle al museo archeologico regionale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Barca a vela alla deriva a 30 miglia della costa: soccorsi tre irlandesi

6 Luglio 2026

Sicilia | Etna e stop ai voli a Fontanarossa: transfer e treni speciali da Comiso, Trapani e Palermo per Catania

6 Luglio 2026

Augusta | Di Mare presenta la nuova Giunta: “Una squadra di alto profilo per proseguire il cambiamento”

6 Luglio 2026

Siracusa | Passaggio della campana al Rotary club Siracusa Ortigia: Carmelo Susinni è il nuovo presidente

6 Luglio 2026

Augusta | La dottoressa Mignosa rinuncia all’incarico di assessore

6 Luglio 2026

Francofonte | L’allarme dei volontari: “Senza cibo e antiparassitari i cani rischiano di pagare il prezzo più alto”

6 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}