Si è conclusa con grande partecipazione e coinvolgimento emotivo la quarta edizione del “Memorial Rosario D’Onofrio”, l’iniziativa promossa dal Lions Club Augusta Host e rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori della città.
La cerimonia di premiazione, svoltasi nel Palazzo di Città alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare, ha visto la pubblicazione degli elaborati finalisti e la proclamazione dei vincitori del concorso.
Il Memorial, istituito in ricordo del compianto ammiraglio Rosario D’Onofrio, figura di spicco nel lionismo italiano, continua a rappresentare un’importante occasione per dare voce ai più giovani su tematiche sociali di grande rilevanza.
Al centro dell’edizione 2025, il tema lanciato dal presidente Internazionale dei Lions, Fabrizio Oliveira: “Make Your Mark – Lascia la tua impronta”, con un invito esplicito a riflettere sul valore della solidarietà come impronta positiva nelle vite altrui.
L’iniziativa ha coinvolto tutti gli istituti secondari di primo grado della città, con l’adesione di oltre 150 studenti.
Ogni scuola ha selezionato i temi più significativi suddivisi per fasce di età – prime, seconde e terze classi – poi raccolti in un opuscolo celebrativo.
Una commissione interna al Lions Club, composta da Patrizia Cannavà, Cinzia Gallitto e Gianna Pulino, ha valutato i testi per individuare i vincitori.
Ad aggiudicarsi i riconoscimenti sono stati Barbara Rossitto per le prime classi, Anja Monterosso per le seconde e Roberta Abate per le terze.
A ciascuna vincitrice sono stati consegnati buoni libro e materiale didattico.
Durante la cerimonia, il past governatore Francesco Cirillo ha ricordato la figura di Rosario D’Onofrio, medico e servitore dello Stato, che ha lasciato un segno profondo nel mondo del lionismo ricoprendo, tra gli altri incarichi, quello di governatore del Distretto 108 Y nel biennio 1988-1989.
All’evento hanno preso parte, oltre ai docenti delle scuole partecipanti, il presidente di zona Angelo Lo Presti, il referente circoscrizionale Gst Giacomo Di Micieli e Antonella Bona, membro della commissione multidistrettuale attività di servizio.
Ancora una volta, il Memorial si conferma strumento efficace per sensibilizzare le nuove generazioni al valore della solidarietà, ispirandole a diventare cittadini consapevoli e attivi nel tessuto sociale.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.