Skip to content
lunedì 2 Novembre 2026
BREAKING NEWS
2 Novembre 2026Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca 2 Novembre 2026Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile 2 Novembre 2026Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano 2 Novembre 2026Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta 2 Novembre 2026Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville 2 Novembre 2026Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini 2 Novembre 2026Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne 2 Novembre 2026Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni   2 Novembre 2026Siracusa | Dal commissariato di Augusta alla divisione Anticrimine della Questura: Antonio Migliorisi è il nuovo dirigente 2 Novembre 2026Augusta | Scomparve in mare 8 anni fa: richiesta dichiarazione di morte presunta per Mimmo Di Grusa 2 Novembre 2026Augusta | La città si prepara a celebrare gli 800 anni della fondazione federiciana: il 5 novembre al via le iniziative
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni  

    2 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 906
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Messina

    Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSindacaleFloridia

Floridia | È morto il “compagno” Turi Catinella

Storico esponente della Cgil e del Partito comunista prima e della sinistra, è morto ieri. Il cordoglio della politica e del sindacato.
Michele AccollaMichele Accolla2 Agosto 2026 1.0673 Minutes read0

Si è dovuto arrendere a una malattia contro la quale da tempo combatteva con il piglio che ha sempre rappresentato le sue battaglie politiche e sindacali.

Turi Catinella, che si è spento ieri a Floridia, è stato una delle figure di riferimento del sindacato e della sinistra in tutta la provincia, un uomo, un “compagno” della vecchia guardia, uno di quelli che lottavano per i valori in difesa dei più deboli.

Il sindaco di Floridia Marco Carianni lo ha ringraziato per il suo impegno, in un post sui social in cui lo definisce “un politico e un uomo perbene”.

“La scomparsa di Turi Catinella impoverisce la comunità floridiana e lascia un senso di vuoto difficile da colmare.
Politico appassionato e diretto, abile nelle letture e nel dispensare consigli, ma anche sindacalista e amministratore attento e sensibile alle esigenze della città.
Il suo apporto alla vita politica del territorio è stato di enorme vigore. Negli anni, pur su posizioni a volte differenti, abbiamo avuto modo di confrontarci e di discutere sul passato e il futuro della Sicilia”.

Il segretario provinciale della Cgil Franco Nardi lo ha definito “un dirigente sindacale che ha dedicato una parte importante della sua vita alla CGIL, mettendo sempre al centro la difesa del lavoro, dei diritti e della dignità delle persone”.

“Ha affrontato il suo impegno con coerenza, passione e un profondo senso di giustizia sociale, rappresentando per tanti compagni e compagne un punto di riferimento umano e sindacale.
Anche durante la lunga malattia ha continuato a trasmettere forza, dignità e amore per i valori in cui ha sempre creduto.
La sua storia resterà parte della storia della nostra organizzazione. Il suo esempio continuerà a vivere nell’impegno quotidiano di chi crede in un sindacato vicino alle lavoratrici, ai lavoratori, alle pensionate e ai pensionati, capace di costruire solidarietà e dare voce a chi ne ha più bisogno.
Alla sua famiglia, ai suoi affetti e a tutti coloro che hanno condiviso con lui il cammino sindacale, giungano il più sincero e commosso abbraccio della CGIL.
Ti salutiamo compagno Turi. Grazie per ciò che hai dato alla nostra organizzazione e alla nostra comunità. Il tuo ricordo continuerà ad accompagnare il nostro cammino”.

Il Partito democratico di Floridia lo definisce Salvatore “Turi” Catinella, uno dei punti di riferimento nella storia politica di sinistra in città, “tenace combattente”, e ne ricorda l’impegno politico e sindacale.

 “Militante e dirigente del Partito Comunista, rimasto fedele agli ideali anche dopo la fine della Prima Repubblica, è stato sindacalista e amministratore, stimato non solo dai compagni di partito ma anche dagli avversari politici. Catinella ha rappresentato per Floridia un’idea chiara di politica, fondata sulla partecipazione e sul confronto.”

Anche il deputato regionale Tiziano Spada ha espresso il suo ricordo e il suo cordoglio.

“Quando iniziai il mio percorso politico a Floridia, Turi Catinella fu una delle prime persone che ebbi il piacere di conoscere.
Ha rappresentato uno degli ultimi autentici baluardi della sinistra nella nostra provincia, uomo di grande cultura, appassionato e coerente, che ha difeso fino all’ultimo i propri ideali con convinzione e dignità”.

Pippo Zappulla, coordinatore regionale di Sicilia Futura, ha salutato “un compagno storico della sinistra e del sindacato e per molti di noi un amico caro”.

“La comunità di Sinistra Futura piange un compagno simbolo della migliore e più rigorosa sinistra floridiana e provinciale.

Ho incontrato Turi Catinella nei miei primi passi nel sindacato della Fiom in particolare e le nostre strade si sono incrociate quasi sempre in più di 40 anni di esperienze sindacali e politiche.
Per questo perdo non solo un compagno di tante battaglie ma anche un amico fraterno”.

La commemorazione per l’ultimo saluto a Turi Catinella saranno celebrati lunedì dalle 16 alle 19 nell’aula consiliare del Comune di Floridia .

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Tiziano SpadaCgilFranco nardiPDPippo ZappullaLurroTuri CatinellaMarco Carianni
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Dal 2028 la Siracusa Gela non sarà più gratuita
Articolo successivo Siracusa | Carta sui pedaggi nella Siracusa Gela: chiederò bigliettino con costo mitigato per residenti
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano

2 Novembre 2026

Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

2 Novembre 2026

Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

2 Novembre 2026

Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

2 Novembre 2026

Augusta | La città si prepara a celebrare gli 800 anni della fondazione federiciana: il 5 novembre al via le iniziative

2 Novembre 2026

Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta

2 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}