Skip to content
sabato 14 Marzo 2026
BREAKING NEWS
13 Marzo 2026Catania | Wheelchair Rugby Catania: adesso si fa sul serio, domai l’esordio 13 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley gioca a Terrasini 13 Marzo 2026Priolo | 28enne arrestato per aggravamento di misura cautelare 13 Marzo 2026Augusta | Il “Ruiz” vola alle finali nazionali della RoboCup Junior 13 Marzo 2026Siracusa | Evade dai domiciliari: denunciato 41enne 13 Marzo 2026Siracusa | Aula studio di Architettura dedicata a Josephine Leotta, scomparsa in un incidente stradale 13 Marzo 2026Siracusa | Sicurezza sul lavoro in provincia: delegazione Silp Cgil incontra il questore Pellicone 13 Marzo 2026Priolo | Presunto debito di droga di 800 euro, in tre minacciano la vittima per avere i soldi: arrestati 13 Marzo 2026Siracusa | Pallanuoto, match in chiave salvezza per Ortigia. Biancoverdi attesi domani a Roma 13 Marzo 2026Lentini | Lentini Futura: “Pronti a guidare la città oltre il teatrino della vecchia politica” 13 Marzo 2026Francofonte | Un tavolo per due: l’avventura di Giuseppe Tantuccio a “Primo appuntamento” 13 Marzo 2026Siracusa | A Palazzo Vermexio confronto europeo sugli agenti di sviluppo locale 13 Marzo 2026Sicilia | Alla deriva vicino Linosa la nave russa colpita da droni
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo | 28enne arrestato per aggravamento di misura cautelare

    13 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Evade dai domiciliari: denunciato 41enne

    13 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aula studio di Architettura dedicata a Josephine Leotta, scomparsa in un incidente stradale

    13 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Presunto debito di droga di 800 euro, in tre minacciano la vittima per avere i soldi: arrestati

    13 Marzo 2026
    Sicilia

    Sicilia | Alla deriva vicino Linosa la nave russa colpita da droni

    13 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 723
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Catania | Wheelchair Rugby Catania: adesso si fa sul serio, domai l’esordio

    13 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley gioca a Terrasini

    13 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Priolo | 28enne arrestato per aggravamento di misura cautelare

    13 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Il “Ruiz” vola alle finali nazionali della RoboCup Junior

    13 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
CulturaFrancofonte

Francofonte | Sui social per creare un ponte tra culture: Casa Mediterraneo

Casa Mediterraneo offre spunti di riflessioni importanti in una fase storica, come quella in corso, in cui ancora permangono discriminazioni a più livelli.
Cristina ScevolaCristina Scevola24 Febbraio 2025 1.2391 Minuti di Lettura0

La potenza dei social per unire popoli con culture e tradizioni diverse: è questa l’idea originale e alquanto innovativa pensata da una giovane coppia italo-marocchina.

Francesca e Salman, sono due giovani dotati di grande intelligenza e spiccata creatività, belli e pure tanto innamorati e sono sbarcati sui social con “Casa Mediterraneo”.

Entrambi trentenni, sono originari rispettivamente di Francofonte e Casablanca e nel loro angolo social, che include Tik Tok e Instagram, puntano a creare un ponte tra Italia e Marocco creando contenuti interculturali che mescolano tradizioni, risate e curiosità.

Tanti gli spunti offerti in quest’angolo di mondo a riprova che le differenze culturali non dividono, bensì uniscono e sono fonte di arricchimento; Casa Mediterraneo celebra sì le radici, ma costruisce un ponte tra due sponde del Mediterraneo, così in apparenza lontani ma tanto vicini.

“Ci rendevamo conto che c’erano delle differenze culturali tra di noi, ma per noi erano delle scoperte e quindi ci siamo proposti di portare online questo progetto, studiato nei minimi dettagli e che abbiamo lanciato a febbraio”, spiega Francesca Scuccia.

“Sui social, facendo tanto rumore e creando video dove portavamo la nostra cultura è chiaro che abbiamo trovato persone che commentano in maniera negativa, ma cerchiamo di ignorarli, perchè non si rendono conto che siamo due ragazzi che lavorano dietro a questo progetto. Però devo dire che abbiamo incontrato tante coppie miste come noi che ci seguono e con le quali è nata anche una bella amicizia”, prosegue ancora.

Casa Mediterraneo offre spunti di riflessioni importanti in una fase storica, come quella in corso, in cui ancora permangono discriminazioni a più livelli.

“Le culture diverse si uniscono nel momento in cui si è predisposti ad unirle e a guardarle senza averne paura, perchè tendenzialmente è la paura a far indietreggiare la gente. Tutto può unire e tutto può dividere, dipende soltanto da come si è predisposti”, conclude Francesca.

Per guardare il mondo con occhi differenti non serve molto: basta aprire la mente e superare l’indifferenza.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
giovaniunioniCasa mediterraneosocialFrancofonteCULTURA
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cristina Scevola

Articolo Precedente Siracusa | Controlli straordinari dei Carabinieri: smantellata una piazza dello spaccio
Articolo Successivo Catania | Il capogruppo del Mpa all’Ars Giuseppe Castiglione tra gli arrestati nell’operazione “Mercurio”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Lentini Futura: “Pronti a guidare la città oltre il teatrino della vecchia politica”

13 Marzo 2026

Catania | Wheelchair Rugby Catania: adesso si fa sul serio, domai l’esordio

13 Marzo 2026

Siracusa | Sicurezza sul lavoro in provincia: delegazione Silp Cgil incontra il questore Pellicone

13 Marzo 2026

Augusta | Il “Ruiz” vola alle finali nazionali della RoboCup Junior

13 Marzo 2026

Siracusa | Evade dai domiciliari: denunciato 41enne

13 Marzo 2026

Sicilia | Alla deriva vicino Linosa la nave russa colpita da droni

13 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}