breaking news

Lentini | Chiesa della Santissima Trinità, al via i lavori per la messa in sicurezza

13 Gennaio 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Chiesa della Santissima Trinità, al via i lavori per la messa in sicurezza
Senza categoria
1

Saranno eliminate le cause di infiltrazione di acqua piovana nella sacrestia e nella volta. I lavori, attesi e sollecitati da tempo, disposti dal Fondo edifici di culto.

L’intervento di manutenzione. Al via un intervento di manutenzione straordinaria nella chiesa della Santissima Trinità e San Marziano. Disposti e finanziati dal Fondo edifici di culto (circa 40mila euro la spesa prevista) e attesi da tempo, i lavori riguarderanno l’eliminazione delle cause che provocano infiltrazioni di acqua piovana nella sacrestia e all’interno della chiesa, in modo particolare nella volta della navata centrale e dell’abside. I lavori sono coordinati dalla Soprintendenza di Siracusa.

La chiesa. Dichiarata monumento nazionale, la chiesa fu costruita dopo il terremoto del 1693 sulle rovine del cinquecentesco palazzo La Palumba e al suo interno conserva un pregevole pavimento in ceramica di Caltagirone del XVIII secolo, gli affreschi sulla volta di Sebastiano Lo Monaco, un polittico della scuola di Antonello da Messina e un tabernacolo in lapislazzuli sull’altare maggiore. L’intervento di manutenzione straordinaria segue quello, ultimato di recente e disposto sempre dal Fec, che ha riguardato la chiesa di San Francesco di Paola.

© Riproduzione riservata

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com