Skip to content
martedì 3 Novembre 2026
BREAKING NEWS
3 Novembre 2026Siracusa | Liste d’attesa in provincia, il commissario straordinario dell’Asp Iraci replica alla Cgil 3 Novembre 2026Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione 3 Novembre 2026Siracusa | Per l’ex sindaco Garozzo Grande Sicilia potrebbe votare la sfiducia al sindaco 3 Novembre 2026Siracusa | Calcio serie D, ricorso accolto. Gli azzurri vincono a tavolino la partita con il Licata 3 Novembre 2026Siracusa | Pallanuoto, l’Ortigia bloccata dalla Pro Recco 3 Novembre 2026Siracusa | Minaccia di buttarsi dalla scogliera del Monumento ai Caduti con un coltello: salvato dalla Polizia 3 Novembre 2026Catania | Hockey, SSD UniMe supera in trasferta il Valverde Hockey 2018 3 Novembre 2026Siracusa | Si rifiutano di fornire le proprie identità e minacciano i Carabinieri: due denunciati 3 Novembre 2026Siracusa | Liste di attesa in provincia, Cgil: “manca garanzia dei tempi massimi di attesa e trasparenza” 3 Novembre 2026Siracusa | “Le donne al Parlamento”: la commedia di Aristofane per una serata di solidarietà e spettacolo 3 Novembre 2026Augusta | La vecchia ferrovia guarda al futuro: Sentieri, tre giorni di eventi per immaginare una città più verde e connessa 3 Novembre 2026Sicilia | Camera 2, oltre le apparenze: su Web Marte TV il nuovo video podcast che racconta le persone e le loro storie 3 Novembre 2026Sicilia | A Peppe Provenzano il compito ricucire il Pd siciliano
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione

    3 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Minaccia di buttarsi dalla scogliera del Monumento ai Caduti con un coltello: salvato dalla Polizia

    3 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Si rifiutano di fornire le proprie identità e minacciano i Carabinieri: due denunciati

    3 Novembre 2026
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville

    2 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 907
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Liste d’attesa in provincia, il commissario straordinario dell’Asp Iraci replica alla Cgil

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Pollex 2026: principio d’incendio su una nave da crociera, ma è un’ esercitazione

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Siracusa | Per l’ex sindaco Garozzo Grande Sicilia potrebbe votare la sfiducia al sindaco

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio serie D, ricorso accolto. Gli azzurri vincono a tavolino la partita con il Licata

    3 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
Cultura

Lentini | Il neo Santuario diocesano dei Santi Martiri candidato a “luogo del cuore”

Ilenia FerragutoIlenia Ferraguto3 Giugno 2020 7931 Minutes read0

Dopo il successo ottenuto nelle ultime due edizioni del censimento del Fai, un altro gioiello lentinese in gara. Votazioni fino al 15 dicembre per la chiesa costruita sul luogo del martirio dei fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino.

La chiesa della Fontana in gara. Un altro gioiello lentinese candidato tra i “Luoghi del Cuore”. Dopo il successo ottenuto nelle ultime due edizioni del censimento del Fai con la chiesa rupestre del Crocifisso – destinataria di due finanziamenti di 15mila e 10mila euro (un’eccezione nella storia del censimento), il primo per il restauro già ultimato di una “teoria di santi”, il secondo per il restauro ancora in corso del Cristo Pantocratore, affresco del XIII secolo “simbolo” di uno tra i più importanti oratori rupestri della Sicilia bizantina – il comitato “Leontìnoi nel Cuore” ha candidato quest’anno, per la decima edizione della celebre campagna del Fai e Intesa Sanpaolo, un nuovo luogo del cuore.

[/]

Dal 10 maggio è santuario diocesano. È la chiesa della Fontana, neo santuario diocesano dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, eretto canonicamente lo scorso 10 maggio dall’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo quale segno di riconoscimento di una genuina e consolidata devozione che fa dell’antico luogo di culto – come anche della Chiesa Madre e della grotta dei Tre Santi – «meta di pellegrinaggi da parte di quanti, di varia provenienza, si professano devoti dei santi martiri» e «punto di riferimento spirituale per la città di Lentini». Il comitato “Leontìnoi nel Cuore”, rete civica costituita dalle associazioni Neapolis, Siciliantica, Pro Loco, Archeoclub e Lions, ha promosso la candidatura della chiesa della Fontana in collaborazione con la Chiesa di Sant’Alfio e il Comitato della festa.

Il luogo del martirio. La chiesa-santuario sorge sul luogo dove secondo la tradizione i tre fratelli furono martirizzati il 10 maggio del 253 d.C. e dove, secondo le indicazioni date in sogno dai tre santi alla devota Maria Seja, nel 1500 fu rinvenuta la fonte d’acqua scaturita nel punto in cui fu gettata la lingua strappata ad Alfio che cadendo compì tre balzi.

Per votare. Per votare online il neo santuario diocesano ci sarà tempo fino al 15 dicembre. Basta cliccare sul seguente link https://www.fondoambiente.it/luoghi/santuario-dei-ss-martiri-alfio-filadelfo-e-cirino?ldc

Al momento la chiesa della Fontana è già all’88° posto della graduatoria provvisoria.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tags
LentiniAlfio Filadelfo e Cirinofailuoghi del cuorechiesa della fontanachiesa fontana candidata faisantuario diocesano dei santi martiri
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Ilenia Ferraguto

Articolo precedente Siracusa| La risposta giudiziaria del Cga è stata molto insoddisfacente
Articolo successivo Lentini| Fondazione Pisano, borse di studio: approvata graduatoria definitiva
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Liste d’attesa in provincia, il commissario straordinario dell’Asp Iraci replica alla Cgil

3 Novembre 2026

Augusta | La vecchia ferrovia guarda al futuro: Sentieri, tre giorni di eventi per immaginare una città più verde e connessa

3 Novembre 2026

Siracusa | Calcio serie D, ricorso accolto. Gli azzurri vincono a tavolino la partita con il Licata

3 Novembre 2026

Siracusa | Per l’ex sindaco Garozzo Grande Sicilia potrebbe votare la sfiducia al sindaco

3 Novembre 2026

Sicilia | A Peppe Provenzano il compito ricucire il Pd siciliano

3 Novembre 2026

Catania | Hockey, SSD UniMe supera in trasferta il Valverde Hockey 2018

3 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}