Skip to content
martedì 23 Giugno 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Un uomo senza vita trovato dentro un’auto in contrada Muragliemele

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Gela | 5 arresti eccellenti per traffico illecito di rifiuti e inquinamento ambientale

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Rosolini | Si fingono finanzieri e spillano soldi e oro ad anziana: arrestati padre e figlio

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Catania Messina | A18: code chilometriche in auto sotto il sole. E spuntano gli ombrelloni per strada

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Pachino | “Voti per il saggio di danza?”, ma è la “truffa della ballerina”: una denuncia

    20 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 806
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Floridia | Addio a Giuseppe Saglimbene, visionario dell’editoria e uomo di straordinaria umanità

    22 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Sui miasmi nella zona industriale si riunirà a Melilli la Commissione Ambiente all’Ars

    22 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sindacale

    Siracusa | Ondate di calore, i sindacati: “nessun lavoratore sia escluso da tutele dell’ordinanza regionale”

    22 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Un uomo senza vita trovato dentro un’auto in contrada Muragliemele

    22 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Lentini | Paura contagi, da lunedì scuole chiuse per altre due settimane

Silvio BreciSilvio Breci14 Novembre 2020 5342 Minuti di lettura0

Cluster in aumento. La nuova ordinanza firmata ieri dal sindaco. Il botta e risposta a distanza con Razza e Lagalla. Bosco: «Non chiudo le scuole per capriccio». Chiusa anche una chiesa evangelica.

Lezioni a casa per altri 15 giorni. Da lunedì scuole chiuse per altre due settimane. Per provare a limitare il più possibile i rischi di ulteriori contagi, l’amministrazione comunale, d’intesa con il Dipartimento di prevenzione medico dell’Asp, ha disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza per altri quindici giorni. Il sindaco Saverio Bosco ha firmato ieri una nuova ordinanza che dispone la chiusura fino al 27 novembre di tutti i plessi dei tre istituti comprensivi della città, “Riccardo da Lentini”, “Guglielmo Marconi” e “Vittorio Veneto”.

[/]

Chiusa una chiesa evangelica. L’ordinanza dispone anche la chiusura di un immobile adibito a chiesa evangelica a seguito della identificazione, da parte del Dipartimento di prevenzione medico dell’Asp, di un cluster di contagio. Si tratta della chiesa “Parola della grazia” di via degli Esportatori.

Il monito di Razza e Lagalla. Il provvedimento è stato firmato nonostante l’invito degli assessori regionali alla Salute e all’Istruzione, Ruggero Razza e Roberto Lagalla, che hanno scritto ai sindaci dell’isola invitandoli a non prendere iniziative personali sulla scuola che non siano state preventivamente concordate con la Regione, per non creare “condotte differenziate” da territorio a territorio. All’appello di Razza e Lagalla, Bosco aveva inizialmente replicato postando sulla propria pagina Facebook un articolo del quotidiano La Repubblica aggiungendo un laconico: «Non aggiungo nessun commento perché non è il momento delle polemiche».

[/]

Bosco: «Non chiudo le scuole per capriccio». Oggi Bosco affida a un altro post una riflessione più ampia: «Le scuole non si chiudono per capriccio – scrive – e nessun sindaco vorrebbe mai farlo, ma è impensabile che si possa stare con le mani in mano quando l’Asp ha individuato parecchi cluster di contagio proprio all’interno delle scuole primarie e secondarie del nostro territorio. Come massima autorità sanitaria sul territorio, preferisco incappare in un provvedimento di “dubbia competenza”, piuttosto che assistere al proliferare di contagi, che dalle scuole si diffonderebbero nelle case dei nostri concittadini, mettendo a rischio la parte più vulnerabile e debole della nostra città. Di Covid si muore, ma di burocrazia non si vive».

Scuole già chiuse da lunedì scorso. Le scuole sono chiuse già dallo scorso lunedì. L’accertamento di alcuni casi di positività al Covid-19 tra gli insegnanti, infatti, aveva costretto l’amministrazione comunale a disporre la chiusura per sanificazione, inizialmente fino a mercoledì, di tre edifici scolastici, quello dell’istituto “Guglielmo Marconi”, il plesso di piazza Aldo Moro del comprensivo “Vittorio Veneto” e l’Ipab Aletta, che ospita al momento alcune classi del “Vittorio Veneto”. Poi, con i contagi in salita, la scelta di sospendere fino a venerdì l’attività didattica in presenza dei tre istituti comprensivi. Ieri la nuova ordinanza che dispone il tutti a casa fino al 29 novembre.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tags
roberto lagallaruggero razzachiuse due chiese evangelichecontagicovid lentiniordinanza chiusura scuolescuole chiuse lentiniLentiniCovid-19saverio bosco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo precedente Lentini | Chiesa di San Francesco di Paola, iniziati i lavori per la messa in sicurezza
Articolo successivo Lentini | Lotta al Covid-19, le necessità secondo i circoli locali del Partito democratico
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}