Skip to content
sabato 17 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
17 Ottobre 2026Siracusa | Pallamano Aretusa ritrova il sorriso: Putignano battuto 34-23 17 Ottobre 2026Siracusa | Pallamano Serie A Silver. Seconda vittoria di fila per la Teamnetwork Albatro 17 Ottobre 2026Sortino | Grande Sicilia al sindaco: è un po’ distratto e non si è accorto che siamo fuori dalla maggioranza da mesi 17 Ottobre 2026Siracusa | Pallamano, Teamnetwork Albatro Nexgen: “Obiettivo è dare continuità” 17 Ottobre 2026Augusta | Si è spento a 91 anni l’ex sindaco Turi Lanteri 17 Ottobre 2026Francofonte | Agricoltori, allevatori e imprese sull’orlo del fallimento: il grido d’allarme di Futuro Nazionale 17 Ottobre 2026Floridia | Deve scontare pena per detenzione illecita di stupefacenti: arrestato 42enne 17 Ottobre 2026Scordia | Sente le urla di una madre e interviene: Carabiniere salva uomo in arresto respiratorio 17 Ottobre 2026Francofonte | Il 24 ottobre appuntamento con il 6° Tour “Solidarietà e Legalità” al comunale “Silvio Morina” 17 Ottobre 2026Lentini | Il sindaco Pupillo e gli assessori hanno incontrato la cittadinanza per illustrare i “100 giorni” di amministrazione 17 Ottobre 2026Augusta | A proposito di informazione ‘pulita’ e obiettiva 17 Ottobre 2026Lentini | Allarme truffa: falsi volontari chiedono offerte a nome della parrocchia sant’Antonio 17 Ottobre 2026Siracusa | Caro gasolio, allarme Unione cooperative: “a rischio imprese e lavoro, subito un tavolo di crisi”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Si è spento a 91 anni l’ex sindaco Turi Lanteri

    17 Ottobre 2026
    Cronaca

    Floridia | Deve scontare pena per detenzione illecita di stupefacenti: arrestato 42enne

    17 Ottobre 2026
    Cronaca

    Scordia | Sente le urla di una madre e interviene: Carabiniere salva uomo in arresto respiratorio

    17 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Operazione “Mare e laghi sicuri 2026” di Guardia costiera: soccorse 40 persone. Il bilancio

    16 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Gran festa per i 96 anni del vice brigadiere Giuseppe Caligiore con l’associazione Carabinieri

    16 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 892
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pallamano Aretusa ritrova il sorriso: Putignano battuto 34-23

    17 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallamano Serie A Silver. Seconda vittoria di fila per la Teamnetwork Albatro

    17 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Sortino | Grande Sicilia al sindaco: è un po’ distratto e non si è accorto che siamo fuori dalla maggioranza da mesi

    17 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallamano, Teamnetwork Albatro Nexgen: “Obiettivo è dare continuità”

    17 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
Sindacale

Siracusa| Emergenza Covid: Cobas Scuola si interroga sui problemi del mondo scolastico

Redazione WebmarteRedazione Webmarte19 Ottobre 2020 6033 Minutes read0

“Perché indire un concorso in presenza mentre i contagi riprendono in maniera significativa? Perché chi ha la sfortuna di finire in quarantena deve essere escluso dal concorso a causa dell’assenza di una prova suppletiva? Perché chi lavora nella scuola da più di tre anni non può essere assunto, come prevede la direttiva europea 70/1999?”.

[/]

Se lo chiedono i docenti del sindacato COBAS SCUOLA che non si limitano a fotografare con puntualità l’attuale situazione in cui versa la scuola italiana ma propongono soluzioni concrete per evitare il totale collasso di un settore fondamentale, da sempre al servizio della cultura e della crescita del Paese. “Perché bandire un concorso ordinario e uno straordinario per circa 80mila posti, quando i posti da coprire sono più di 200mila? Perché sobbarcare le scuole e i docenti di ruolo del gravoso compito di organizzare, ospitare e fare da commissari alle prove del concorso? Sono questi i misteri che aleggiano in questo periodo sul mondo della scuola – dichiara Antonio Condorelli, docente COBAS SCUOLA Siracusa. Una scuola che, malgrado  le rassicurazioni da parte del governo sul regolare avvio del nuovo anno scolastico,  si è riaperta nella totale incertezza sia dal punto di vista didattico che sanitario. Le classi pollaio non sono affatto diminuite, – continua Condorelli – ma vengono mandate in quarantena a fasi alterne, come prevedibile;  non si è realizzato il conseguente aumento di docenti ed ATA (le ventilate 84.000 assunzioni sono ancora di là da venire); non sono stati potenziati i trasporti pubblici; non è stato stabilizzato il personale precario e le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono state pubblicate con una valanga di errori e conseguenti ricorsi, dando vita a un pasticciaccio scandaloso. Non ci sono stati interventi efficaci per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, – prosegue il docente – né è stato varato un piano nazionale per recuperare e ristrutturare in ogni città tutti quegli edifici dismessi e destinati a un progressivo degrado”.

[/]

La realtà vera che evidenzia il Sindacato parla inoltre di richieste disattese già dallo scorso e travagliato anno scolastico alla fine del quale, nonostante dal mese di aprile  i COBAS abbiano chiesto più spazi, più organico, meno alunni per classi e più mezzi di trasporto pubblico, si è giunti al paradosso dei governatori che chiedono la didattica a distanza alle superiori per diminuire la pressione sui mezzi di trasporto. Perché non si investe nella scuola? Dipende tutto da precise scelte politiche che puntano a rendere strutturale la DAD per dequalificare la scuola pubblica e/o dall’incapacità politico-amministrativa del governo arrivato del tutto impreparato alla prevista e prevedibile ripresa dei contagi? Malgrado questo quadro di gravi responsabilità governative, i COBAS non hanno dubbi: la scuola deve restare aperta senza se e senza ma, perché la cosiddetta Didattica a Distanza (DAD) non è davvero insegnamento, non è seria didattica, tutt’al più “didattica dell’emergenza” che, oltre a danneggiare gli studenti, è impossibile da sostenere ulteriormente per le famiglie. “La strada per tenere aperte le scuole in adeguata sicurezza è solo una, – afferma Annamaria Di Carlo docente COBAS SCUOLA Siracusa – quella che andava percorsa da mesi: massicci investimenti da fare subito, e che andranno recuperati successivamente con il Recovery Fund.

Per quanto riguarda il concorso, la soluzione più semplice sarebbe stata ed è quella del concorso per soli titoli e servizi per docenti che comunque hanno almeno 36 mesi di servizio, che hanno diritto alla stabilizzazione, in linea con le sentenze della Corte di Giustizia europea che ha condannato l’Italia per abuso di ricorso a contratti a tempo determinato. Vanno immessi in ruolo anche i docenti specializzati nel sostegno con almeno 3 anni di servizio, mentre quelli non specializzati con 36 mesi di servizio esclusivo sul sostegno devono accedere a un percorso formativo abilitante con successiva immissione in ruolo. Il diritto all’istruzione – conclude la docente – non può diventare un fatto privato, i Cobas insieme con studenti e genitori, mettono al centro la difesa della scuola pubblica statale, in tante situazioni unico presidio di partecipazione e democrazia”. Il Sindacato ribadisce infine che la mobilitazione per garantire a tutti e a tutte il diritto all’educazione e all’istruzione non conoscerà soste, anzi deve crescere e proseguire, perché il futuro della scuola riguarda l’intero Paese.

image_pdfStampa
Tags
siracusascuolacobassindacatoannamaria de carloantonio condorelli
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Lentini | Scovati tre lavoratori in nero in un ristorante, sanzionato anche per carenze igienico-sanitarie
Articolo successivo Augusta| Di Mare è il nuovo sindaco sostenuto da 4 liste senza apparentamenti
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Unitre, inaugurato l’anno sociale 2026/2027: cultura, solidarietà e dialogo tra generazioni

17 Ottobre 2026

Augusta | Si è spento a 91 anni l’ex sindaco Turi Lanteri

17 Ottobre 2026

Lentini | Allarme truffa: falsi volontari chiedono offerte a nome della parrocchia sant’Antonio

17 Ottobre 2026

Siracusa | Pallamano Serie A Silver. Seconda vittoria di fila per la Teamnetwork Albatro

17 Ottobre 2026

Siracusa | Pallamano, Teamnetwork Albatro Nexgen: “Obiettivo è dare continuità”

17 Ottobre 2026

Scordia | Sente le urla di una madre e interviene: Carabiniere salva uomo in arresto respiratorio

17 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}