Skip to content
mercoledì 17 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
17 Dicembre 2025Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps” 17 Dicembre 2025Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi 17 Dicembre 2025Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico 17 Dicembre 2025Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale” 17 Dicembre 2025Augusta | Il parco del Mulinello diventerà un Parco avventura paesaggistico e culturale 17 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa non rispetta la scadenza. Rischia una penalizzazione in classifica 17 Dicembre 2025Augusta | Tutto pronto per accogliere, domani, la Fiaccola olimpica. Ecco quale sarà il percorso   17 Dicembre 2025Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato 17 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia sulla crisi amministrativa: nessuna scadenza obbligata al 2026 17 Dicembre 2025Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne 17 Dicembre 2025Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione 17 Dicembre 2025Carlentini | “Sulle orme di Lucia”, stasera la presentazione in chiesa Madre. Webmarte.tv seguirà la diretta dell’evento 17 Dicembre 2025Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
© Foto: Angelo Di Tommaso
AttualitàCulturaSiracusa

Siracusa | Il Corpo di Santa Lucia è arrivato in città: ad accoglierla anche l’arcobaleno in cielo [VIDEO]

Al termine del sorvolo, un segno di grande significato: un arcobaleno ha fatto la sua apparizione sopra il Santuario, subito seguito dalla pioggia. Un segno che per molti ha un valore speciale: Santa Lucia è finalmente tornata a casa.
Angelo Di TommasoAngelo Di Tommaso14 Dicembre 2024 9072 Minuti di Lettura0

Oggi il sacro corpo di Santa Lucia è giunto all’aeroporto “Cosimo Di Palma” di Sigonella, presso il 41° Stormo dell’Aeronautica Militare, proveniente da Venezia.


Ad accogliere la santa, con grande devozione, erano presenti l’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, il parroco della Cattedrale di Catania, Mons. Barbaro Scionti, l’Avvocato Pucci Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, e il comandante della base, il colonnello pilota Spreafico.

Insieme a loro, a bordo dell’aereo, anche il Patriarca di Venezia e il Vicario Generale della diocesi di Siracusa, Mons. Sebastiano Amenta.

Successivamente, il sacro corpo è stato trasferito su un elicottero della Polizia di Stato, che ha sorvolato a bassa quota la città di Siracusa, prima di atterrare all’interno dell’idroscalo di via Elorina. Da lì, il corpo di Santa Lucia è stato condotto al Santuario della Madonna delle Lacrime, dove alle ore 16 si è svolta una solenne Messa.

Al termine della celebrazione, ha preso il via la tradizionale processione che ha visto il fercolo con la reliquia di Santa Lucia, proveniente da Augusta, dirigersi verso il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, alla Borgata, dove la santa rimarrà fino al 21 dicembre. In quella data, si terrà la processione finale verso la Cattedrale.

Il 21 dicembre, alle ore 11, si terrà una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, a cui parteciperanno il Corpo dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Santa Lucia dei falegnami di Siracusa. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, avrà inizio la grande processione che percorrerà le principali vie della città: Ragusa, Piazza della Vittoria, via Di Natale, via Mauceri, via Testaferrata, Corso Gelone, via Catania e Corso Umberto I. Durante il percorso, si alterneranno i portatori della statua con i Vigili del Fuoco, e lungo il Ponte Umbertino si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico. La processione si concluderà in Piazza Duomo, passando per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma e piazza Minerva.

Il 25 dicembre, giorno di Natale, saranno celebrate tre messe solenni: alle ore 8, presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale; alle ore 11, la Solenne Eucaristia presieduta da Mons. Francesco Lomanto con l’apertura del Giubileo; e alle 18, una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Sebastiano Amenta.

Il 26 dicembre, alle ore 8, si terrà un’altra Messa presieduta da Mons. Salvatore Marino. Alle 9, partirà la reliquia del corpo di Santa Lucia diretta verso Carlentini.

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
mons. Sebastiano AmentaSantuario Santa Lucia al SepolcroprocessioneatterraggioConcelebrazioneVigili del fuococorpopirotecnicopolizia di statoArcivescovo Francesco Lomanto21 dicembregiubileoaeroporto Cosimo Di PalmaArcobalenoMons. Barbaro Sciontisantuario madonna delle lacrimeAvvocato Pucci Piccionesiracusacelebrazione eucaristicaPatriarca di VeneziaCarlentinifercolocomandante colonnello SpreaficoSanta Luciamons. Salvatore Marinoelicotteropiazza DuomoSigonellasorvoloNatale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Angelo Di Tommaso

Articolo Precedente Augusta | La Judoka Roberta Abate prima nella categoria Esordienti 40 kg
Articolo Successivo Siracusa | Alosi sul tavolo Versalis: Il governo non ha una politica industriale e subisce le scelte di Eni
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica

17 Dicembre 2025

Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

17 Dicembre 2025

Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile

17 Dicembre 2025

Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

17 Dicembre 2025

Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

17 Dicembre 2025

Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione

17 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}