Il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, ha replicato alle accuse lanciate dal presidente della Leonzio, Gaetano Nardo, che si è detto pronto a lasciare la guida della società di calcio locale, a causa della mancanza di dialogo con l’amministrazione comunale.
Nardo ha accusato in particolare l’amministrazione di essere venuta meno agli accordi sulla riqualificazione dello stadio comunale, “sia dal punto di vista strutturale sia sportivo”.
Nel pomeriggio, il sindaco Lo Faro ha diffuso un comunicato “per fare chiarezza sui fatti e sulle scelte compiute in piena trasparenza e nel rispetto delle norme”.
“L’Amministrazione è da tempo pronta a procedere con la pubblicazione di un nuovo avviso pubblico per l’affidamento dello stadio comunale ‘Angelino Nobile’, con l’obiettivo di garantirne la gestione nell’ambito dell’attività sportiva, in coerenza con la destinazione d’uso dell’impianto quale campo da calcio.
Tale bando, così come previsto dalla normativa vigente, è finalizzato a garantire pari opportunità e criteri oggettivi nella selezione del soggetto gestore”.
Il sindaco sottolinea come la Società sportiva Leonzio abbia avanzato richieste che rappresentano elementi di novità rispetto al precedente impianto: in particolare, la possibilità di utilizzare la struttura anche per attività di spettacolo a pagamento durante il periodo della convenzione.
“Proprio su questo punto, gli uffici comunali sono attualmente al lavoro per verificare la compatibilità normativa e tecnica di tali richieste, al fine di comprendere se, e a quali condizioni, possano essere recepite all’interno del nuovo avviso pubblico.
Tale approfondimento, che è tuttora in corso, è necessario per garantire la piena legittimità della procedura e la tutela dell’interesse pubblico, evitando scorciatoie e scelte affrettate che potrebbero compromettere il corretto utilizzo dell’impianto sportivo”.
Il sindaco si dice convinto di trovare su questo aspetto unità di intenti con la S.S. Leonzio, e assicura che in ogni caso l’amministrazione Comunale continuerà a garantire, come ha fatto nel corso stagione sportiva da poco conclusa, l’utilizzo della struttura per il regolare svolgimento della gare di campionato.
Lo Faro respinge quindi le accuse di mancanza di interlocuzione e afferma di avere sempre mostrato apertura al confronto e disponibilità a valutare proposte costruttive, ma nel rispetto delle regole e delle prerogative istituzionali.
“Ribadiamo la nostra volontà di sostenere lo sport e le realtà che, con serietà, vogliono investire sul territorio.
La Leonzio rappresenta una pagina importante della storia sportiva della città, e da parte nostra non c’è mai stata alcuna chiusura. Ma il rispetto dei ruoli, delle procedure e dell’interesse pubblico è un principio che non può essere messo in discussione.
Siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre, nel rispetto delle regole e della comunità che rappresentiamo”.
Il comunicato si conclude con l’invito rivolto al Presidente della Leonzio per un confronto franco e costruttivo sull’argomento, nel rispetto dei ruoli e delle regole.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.