Successo a Scicli per ‘Attraverso gli occhi’, la mostra fotografica realizzata con le opere del fotografo augustano Romolo Maddaleni.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 43)Ospite della tre giorni che l’associazione Luce Iblea ha dedicato all’arte della fotografia, Romolo Maddaleni ha esposto alcune delle sue opere e presentato il libro che porta lo stesso titolo della mostra, ‘Attraverso gli occhi’.
La mostra del fotografo augustano, fondatore dell’APF di cui è presidente, era inserita nell’ambito delle iniziative del X premio Luce Iblea, che è stato consegnato a Livio Senigalliesi, riconosciuto come uno dei più grandi fotoreporter di guerra viventi.
Livio Senigalliesi, che di sé stesso dice “sono un sopravvissuto che ha visto più volte la morte con gli occhi”, negli oltre 40 anni della sua carriera, è stato sempre in prima linea in tutti i luoghi guerra o di conflitto sociale.
La mostra ‘Attraverso gli occhi’ era inserita tra le iniziative organizzate nell’ambito dei tre giorni di manifestazioni collaterali al premio, ed ha ottenuto l’apprezzamento del pubblico.
Romolo Maddaleni ha esposto alcune delle oltre 10.000 immagini raccolte durante gli sbarchi di migranti al loro arrivo in Sicilia, dal 2014 ad oggi.
Gli scatti raccontano, attraverso gli sguardi, la Sicilia e l’accoglienza, temi di straordinaria attualità.
Si tratta di immagini, catturate con la grande sensibilità di artista che lo caratterizza, mentre si trovava in prima linea durante gli sbarchi dei migranti.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 41)Romolo Maddaleni, che ama definirsi un fotoreporter, nonostante il suo straordinario talento di fotonaturalista, con la sua opera vuole testimoniare la disperazione di chi abbandona il proprio territorio alla ricerca di fortuna e della dignità perduta.
Le immagini scrutano infatti, attraverso gli occhi, l’anima dei migranti strappati alla morte dai barconi in affondamento e sopravvissuti, portati in salvo avvolti in coperte di cellofan lucente.
“Trovarsi in prima linea per assistere allo Sbarco dei Migranti è stata una opportunità inaspettata, per documentare e mostrare, a chi guarda, la realtà, la cruda realtà che si presenta davanti agli occhi”.
Uomini, donne e bambini, accompagnati e non, sbarcati nei porti di accoglienza, rifocillati, sottoposti ai soccorsi sanitari di emergenza che, anche con i pochi mezzi disponibili, vengono gestiti da operatori e volontari con grande professionalità e umanità.
Con questo sguardo, Maddaleni ha documentato gli sbarchi nel porto di Augusta, dove è stato presente in qualità di fotoreporter, accreditato proprio dalla nostra testata giornalistica.
Alcune sue foto sono state pubblicate su varie testate giornalistiche nazionali ed estere, ed in particolare trasmesse da Radio France, Al Jazeera ed altre emittenti.
Quello di Scicli ha rappresentato l’ennesimo riconoscimento per il lavoro dell’infaticabile fotografo di Augusta.