Un finanziamento di 50.000 euro è stato assegnato al Comune di Licodia Eubea nell’ambito del bando nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con ANCI, il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute S.p.A.
Il contributo sarà utilizzato per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile di circa sei chilometri, che collegherà la Chiesa del Bianchetto al Lago Dirillo. Il progetto, dal titolo “Valorizzazione cicloturistica del territorio di Licodia Eubea”, mira a promuovere forme di mobilità sostenibile e a migliorare l’accessibilità ad alcune aree di interesse paesaggistico del territorio.
“È un risultato che premia un lavoro portato avanti con impegno dai nostri uffici – afferma il sindaco Santo Randone – e che si inserisce in una serie di azioni già avviate per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi pubblici, in particolare nel settore sportivo e ambientale.”
L’intervento prevede, oltre alla pista ciclabile, opere per la messa in sicurezza del tratto urbano attraversato dal percorso e il recupero di alcune strutture nei pressi del Lago Dirillo, che verranno destinate a servizi per i cicloturisti, come punti di sosta attrezzati e piccole officine.
“Siamo soddisfatti del risultato – dichiara l’assessora allo Sport Giuliana Pepi – anche perché il nostro Comune è l’unico della provincia di Catania ad aver ottenuto questo tipo di finanziamento. L’intervento va a completare un quadro più ampio di riqualificazione degli spazi sportivi locali, come la piscina comunale, il campo sportivo e due palestre.”
Il progetto è ancora in fase di avvio e i prossimi mesi saranno dedicati all’organizzazione delle attività tecniche e amministrative necessarie alla sua realizzazione.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.