breaking news

Melilli | Orientamento scolastico al tempo di Covid, Carta: “Progettare serenamente il proprio futuro”

14 Gennaio 2021 | by Redazione Webmarte
Melilli | Orientamento scolastico al tempo di Covid, Carta: “Progettare serenamente il proprio futuro”
Attualità
0

L’Amministrazione comunale di Melilli interviene per sollecitare i giovani concittadini a non demordere, a non lasciarsi sopraffare dallo sgomento, nonostante le oggettive difficoltà del momento storico che stiamo vivendo.

“Sento di rivolgere agli studenti che quest’anno conseguiranno la licenza media – afferma il Sindaco Giuseppe Carta- l’invito a guardare avanti con fiducia e a progettare serenamente il loro futuro optando per il percorso di studi più adatto e più adeguato alle loro aspettative di vita.” Scoprire qual è la scuola che possa soddisfare le proprie aspettative? Difficile rispondere. Non è stato  mai semplice. Oggi, ad accrescere la naturale indecisione  degli studenti, si aggiungono un incerto quadro normativo di settore e l’emergenza epidemiologica. Diversi Istituti, nell’ottica di incoraggiare le giovani leve ad operare una scelta  scevra da condizionamenti, sono quotidianamente impegnati nelle cosiddette “attività di orientamento”, mettendo in atto appuntamenti oggi necessari: open day virtuali.

“Invito gli studenti – continua il sindaco Carta – a prendere in considerazione e valutare le offerte formative con cui i vari Istituti del territorio si promuovono. I giovani residenti a Melilli, a Villasmundo e a Città Giardino hanno la possibilità di scegliere diverse sedi scolastiche dove proseguire gli studi. E a due passi da casa. Troviamo infatti Istituti scolastici a Siracusa, Augusta, Lentini e Carlentini. Questo Comune, come sempre, continuerà a garantire il servizio di trasporto gratuito. Qualora non fossero stati informati, l’Amministrazione comunale fa sapere agli studenti e alle loro famiglie  che, per ottenere chiarimenti, ancora per  un paio di settimane, possono fare ricorso agli sportelli informativi individuali, telefonici e online, messi a disposizione dagli Istituti Scolastici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com