Skip to content
giovedì 7 Maggio 2026
BREAKING NEWS
7 Maggio 2026Siracusa  | Aveva in casa un fucile rubato, un revolver e il “miele dello sballo”: ai domiciliari 35enne
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa  | Aveva in casa un fucile rubato, un revolver e il “miele dello sballo”: ai domiciliari 35enne

    7 Maggio 2026
    Cronaca

    Catania | Ai domiciliari evade e torna a minacciare presunto corteggiatore della sorella: fermato 

    6 Maggio 2026
    Cronaca

    Avola | Sorpreso allo stadio con due razzi ed un fumogeno: Daspo per un giovane

    6 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Danni alle scuole:  denunciato 28enne. Era al liceo Einaudi insieme a complice in fuga

    6 Maggio 2026
    Cronaca

    Catania | Bancarotta fraudolenta: interdetti 2 imprenditori e 2 commercialisti. Sequestro per 6 milioni

    6 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 769
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa  | Aveva in casa un fucile rubato, un revolver e il “miele dello sballo”: ai domiciliari 35enne

    7 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Respinto il ricorso dell’ex sindaco Lo Faro. Confermate le elezioni amministrative di maggio

    6 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta  | Depuratore, fissata l’udienza al Cga: si decide il 13 maggio

    6 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta  | I “Fast and Curious” del Liceo Megara conquistano la Top Ten nazionale

    6 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
SanitàSiracusa

Siracusa | L’Asp riceve un premio per innovazione digitale

Premio Innovazione Digitale in Sanità 2025 al progetto dell’ASP di Siracusa: rivoluzionato il modello dei Pronto Soccorso
Redazione WebmarteRedazione Webmarte23 Maggio 2025 4672 Minuti di lettura0


Un’importante affermazione per la sanità siciliana arriva dal Politecnico di Milano: l’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa si è aggiudicata il Premio “Innovazione Digitale in Sanità 2025”, promosso dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management.

Il riconoscimento è stato assegnato al progetto “Change Management e approccio data-driven per la trasformazione del Pronto Soccorso: l’esperienza di Siracusa”, presentato nel corso del convegno “Sanità digitale: i germogli della trasformazione”.

A ritirare il premio, il direttore generale Alessandro Caltagirone insieme a Santo Pettignano, direttore dei Sistemi informativi e controllo di gestione dell’Azienda, che hanno illustrato alla giuria le caratteristiche del progetto.

“Questo non è solo un intervento tecnologico – ha spiegato Caltagirone – ma un vero e proprio cambiamento culturale che pone il paziente e la sua famiglia al centro del percorso assistenziale.

È un successo che nasce dall’impegno interno, senza l’ausilio di consulenze esterne, e che vogliamo offrire come modello replicabile a livello regionale e nazionale”.

Avviata a febbraio 2024, l’iniziativa si è distinta per un approccio innovativo alla gestione dei Pronto Soccorso, fondato su tre pilastri: digitalizzazione, integrazione ospedale-territorio e centralità della persona.

Tra le innovazioni introdotte, spicca il sistema di tracciamento in tempo reale del percorso clinico del paziente, accessibile ai familiari tramite un link SMS attivato al momento del triage.

Un’ulteriore funzione è la segnalazione automatica dei pazienti over 65 ai servizi di assistenza domiciliare e palliativa, con l’obiettivo di garantire una presa in carico tempestiva e ridurre gli accessi impropri.

Il progetto adotta un approccio data-driven, con dashboard direzionali che monitorano costantemente le performance del servizio, integrando indicatori operativi, tempi di attesa e risultati clinici.

I dati confermano l’impatto positivo: la durata media di permanenza nei Pronto Soccorso si è ridotta significativamente, come nel caso dell’ospedale Umberto I, dove è passata da 7,3 a 4,81 ore (-34%).

Il tempo medio tra triage e visita è sceso da 59 a 48 minuti.

Nei primi otto mesi, oltre 4.500 pazienti anziani sono stati segnalati ai servizi territoriali.

Anche l’esperienza dei familiari ha beneficiato del nuovo modello: migliorata la comunicazione, diminuito il disorientamento e l’ansia, e introdotti spazi d’attesa biofilici più accoglienti.

Il progetto ha già trovato applicazione in altre aziende sanitarie siciliane ed è in linea con gli obiettivi del Pnrr per una sanità pubblica più moderna ed efficiente.

Sono in fase di sviluppo nuove funzionalità, come l’integrazione con le cartelle cliniche elettroniche, il potenziamento delle dashboard con strumenti di allerta precoce per il sovraffollamento e modelli predittivi dei flussi di accesso ai Pronto Soccorso.

Con questo riconoscimento, l’Asp di Siracusa si conferma all’avanguardia nell’innovazione sanitaria pubblica, dimostrando come anche la sanità del Sud possa guidare il cambiamento.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
asp siracusamilanoAlessandro CaltagironePremio Innovazione digitalesanità siciliana
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Sicilia | Il congresso regionale del Pd e la ‘lotta continua’ … tra le fazioni interne
Articolo successivo Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa  | Aveva in casa un fucile rubato, un revolver e il “miele dello sballo”: ai domiciliari 35enne

7 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}